Contenuto Pubblicitario

“I modi del tempo libero”: ad Aosta il secondo convegno del Ciclo “Ritorno alle Alpi”

L’Iniziativa, in programma venerdì 1º dicembre, sarà anticipata giovedì 30 novembre da un Incontro dal titolo “La Colonia Olivetti a Brusson. Ambiente, pedagogia e costruzione nell’architettura italiana”.
1. La Colonia Olivetti a Brusson Courtesy Archivio del Moderno, Università della Svizzera italiana
Pubbliredazionali

Il Ciclo Ritorno alle Alpi, triennio di confronto sulle progettualità che interessano città alpine e comunità di montagna, prosegue con un secondo Convegno dal titolo I modi del tempo libero. Promossa dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta, con la curatela di Francesca Chiorino e Marco Mulazzani, l’Iniziativa è in programma il prossimo venerdì 1º dicembre ed è volta a indagare le modalità di frequentazione della montagna tra divertimento, sport e tempo libero.

Dalle ore 9, presso la sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta, verranno illustrati e approfonditi alcuni interventi concepiti come supporto allo svolgimento di attività fisica e allo svago in ambiente montano realizzati da giovani architetti italiani, quali Simone Gobbo, Lukas Wielander, Fabian Oberhofer, David e Verena Messner, nella parte orientale dell’arco alpino: un bivacco in quota, una stazione per il kite surf e una serie di sentieri tematici di valorizzazione dell’ambiente naturale. A seguire una seconda parte dedicata all’esperienza ormai ventennale dell’architetto svizzero Martino Pedrozzi che, durante anni di insegnamento all’Accademia di Mendrisio, ha coinvolto numerosi studenti nella ricomposizione di alpeggi in quota, sperimentando pratiche di autocostruzione e socializzazione in ambiente alpino.

A precedere il Convegno “I modi del tempo libero” sarà, alle ore 17 di giovedì 30 novembre, l’Incontro La Colonia Olivetti a Brusson. Ambiente, pedagogia e costruzione nellarchitettura italiana. Ospite del Salone ducale del municipio di Aosta, il professor Gabriele Neri tratterà da una prospettiva sociale, pedagogica e compositiva la tematica delle colonie per bambini; il riferimento sarà, in particolare, alla colonia voluta da Adriano Olivetti a Brusson e costruita alla fine degli Anni 50 su progetto degli architetti Leonardo Fiori e Claudio Conte.

Gli appuntamenti del Ciclo “Ritorno alle Alpi” sono accreditati ai fini della formazione professionale continua di architetti, ingegneri e geometri. Per iscriversi al Convegno ed all’Incontro il link di riferimento è https://bit.ly/RitornoalleAlpi2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte