La tradizionale Festa della Micóoula è pronta a scaldare il borgo di Hône. La 27ª edizione è infatti in programma dal 6 al 9 dicembre con il suo classico programma a base di pranzi, cene, musica e il mercatino.
Attraverso questo evento l’associazione “Amis de la Micóoula” cerca di far conoscere il prodotto – il classico pane nero a base di farina di segale, castagne, fichi e uvetta – in tutta Italia e all’estero. Negli ultimi anni, la festa è stata rinnovata concentrandosi di più sui prodotti alimentari locali ed è stato cambiato il luogo della manifestazione fieristica per concentrare tutto in uno spazio più raccolto e piacevole per i visitatori, garantendo anche una zona dove pranzare nel salone polivalente.
Il programma comprende:
Mercoledì 6 dicembre: sfornata della Micóoula e brindisi inaugurale
Giovedì 7: apertura con la cena di pesce e una serata danzante con l’orchestra Luigi Gallia.
Venerdì 8: tradizionale mercatino e apertura degli stand enogastronomici, con pranzo aperto a tutti presso il salone polivalente.
Sabato 9: apericena della Micóoula con il gruppo “gli INDIGO”.
Il programma completo è disponibile sul sito dell’associazione e sulla pagina Facebook.
“Amis de la Micóoula” è un’associazione nata nel 2008 da un gruppo di giovani di Hône che, attraverso la rivalutazione della Micóoula, punta alla riscoperta di una ricca tradizione locale e al recupero dei campi e degli edifici rurali come i mulini, i forni e gli essiccatoi. Inoltre, mira alla rivalutazione dei villaggi, al ritorno dei giovani alle origini e soprattutto coinvolge l’intera comunità in un progetto legato al territorio. Tra le ambiziose proposte, c’è l’idea di ottenere il riconoscimento DOP per la Micóoula.
L’associazione è sempre alla ricerca di nuovi membri per garantire un futuro a questo gruppo e portare avanti il progetto nato nel 2008.