Il Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre sarà popolato di variegati e variopinti “Personaggi fantastici al Castello” durante la speciale giornata organizzata dal gruppo Fai giovani. Nel pomeriggio di sabato 9 dicembre, nell’ambito della manifestazione “Natale ad Arte” promossa dalla Sovrintendenza regionale per i beni e le attività culturali, saranno previste visite guidate per famiglie e laboratori creativi per bambini.
L’evento, pensato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Forme Vitali e il Gruppo Fai Ponte tra Culture, si articolerà su due turni, il primo dalle 14,30 alle 16 e il secondo dalle 16 alle 17,30. Nel corso della giornata i partecipanti avranno modo di fare la conoscenza di Jean Sarriod de La Tour, protagonista della storia inventata e interpretata dai volontari del Gruppo Fai giovani.
Dopo il matrimonio con Beatrice d’Aglié celebrato nel 1435 all’interno della splendida “Sala delle Feste”, malauguratamente il giovane viene colto dalla follia e, accecato dalla gelosia, lancia un terribile maleficio sul castello, trasformando tutti gli invitati in piccole sculture mostruose, poste sulle travi dell’odierna “Sala delle Teste”. La stessa sua consorte diviene una sirena di legno, ciò che costringe il soprannominato “Folle di Saint-Pierre” a restare ancora oggi a vagare tra le stanze del maniero piangendo la perduta compagna.
Ma saranno i preziosi consigli dei personaggi incontrati durante la visita nonché l’astuzia delle famiglie presenti a permettere di spezzare l’incantesimo liberando Beatrice e permettendole ricongiungersi all’amato Jean per vivere finalmente felici e contenti.
All’attività animata seguirà un laboratorio dove i più piccoli dai 5 ai 12 anni avranno modo di creare da sé il proprio personaggio fantastico servendosi di argilla e altri elementi naturali nonché lasciandosi ispirare da draghi, grifoni, sirene, grilli e altri animali ibridi scorti in precedenza.
Essendo i posti disponibili limitati, per prendere parte all’iniziativa è necessario prenotare inviando una email all’indirizzo aosta@faigiovani.fondoambiente.it specificando l’orario e il numero di partecipanti. Durante il pomeriggio verrà richiesto un contributo di 5 euro a bambino destinato alle attività delle associazioni coinvolte, mentre il biglietto di ingresso al Castello per gli adulti ha un costo di 6 euro a persona, scontato a 4 euro per i possessori della tessera Fai.