Cent’anni di Italo Calvino: le lezioni americane diventano “Iper”

Giovedì 21 dicembre alle 18, presso la biblioteca regionale di Aosta - che ha contribuito alla realizzazione dell'opera - verrà presentato "Iper Lezioni Americane" una rivisitazione dell'opera postuma di Italo Calvino "Lezioni americane".
Mockups Design

Nel 2023 Italo Calvino avrebbe compiuto 100 anni: è in occasione di questa mancata ricorrenza che verrà presentato il libro “Iper Lezioni americane”, giovedì 21 dicembre 2023 alle 18 nella sala conferenze della biblioteca regionale di Aosta che ha contribuito alla realizzazione dell’opera. Si tratta di un lavoro di ricerca, approfondimento e integrazione sull’opera postuma di Calvino dal tutolo “Lezioni americane”, una raccolta di appunti dell’autore in preparazione ad alcune lezioni frontali. Il lavoro, realizzato nel 2023, non solo approfondisce le “Lezioni americane” ma offre anche una nuova prospettiva sula raccolta postuma.

Frutto del lavoro appassionato e meticoloso di un gruppo di ricercatori con base a Lucca, il libro è nato da una sfida implicita lanciata da Calvino: nel secondo capitolo delle “Lezioni americane”, l’autore cita un testo sulla “magia” di Barbey d’Aurevilly, sfidando implicitamente i lettori a esplorare oltre il testo. Raccogliendo questa sfida, il gruppo ha ricercato e infine localizzato l’edizione francese del 1977 (quella menzionata da Calvino) nella Biblioteca Regionale della Valle d’Aosta. Da qui, la biblioteca si è fatta laboratorio per questo esperimento librario.

Il libro del 1977 è stato il punto di partenza del progetto “Iper Lezioni americane”, un compendio che affianca il testo di Calvino, arricchendolo con riferimenti e fonti da lui citate. Le “Lezioni americane” sono testi che l’autore avrebbe usato per le sue lezioni ad Harvard, non pensati per la pubblicazione: questa peculiarità ha fatto sì che il testo fosse ricco di riferimenti ad autori, libri e opere di vario genere, molti dei quali vengono solo accennati anziché presentati direttamente. Il gruppo di ricerca ha esaminato attentamente il testo di Calvino allo scopo di individuare tutte queste evocazioni, per poi ricercarle e includerle in un volume che amplia l’esperienza della lettura e di conoscenza della rete culturale tessuta da Calvino stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte