Alla scoperta delle “Bellezze Sante” della Valle su Rai VdA

Da mercoledì prossimo, 3 gennaio, per 10 settimane, andrà in onda negli spazi televisivi regionali (alle ore 20 circa) il nuovo programma di Carlo Benvenuto, con la regia di Elvio Caria, su alcuni edifici sacri della regione.
Bellezze Sante
Cultura

Un viaggio tra le “bellezze sante” della Valle, dal Santuario di Plout alla chiesa di Vert, passando per l’Eremo di San Grato e la chiesa di Saint-Leger. A proporlo – in dieci puntate che andranno in onda il mercoledì negli spazi regionali di Rai VdA (attorno alle ore 20), a partire dal 3 gennaio prossimo – il nuovo programma televisivo di Carlo Benvenuto, con la regia di Elvio Caria.

“L’idea – spiega Benvenuto – nasce dal fatto che sono una persona credente e ho sempre apprezzato tutto ciò che di arte c’è al mondo. Sono sempre stato affascinato da questo pianeta spirituale dai significati che, chi vuole, può cogliere. Peraltro, anche il turismo religioso verso la Valle è in aumento e mi sono detto ‘mettiamo sotto la lente d’ingrandimento queste storie’”.

Nel viaggio alla scoperta di questo mondo fatto di luoghi sacri, percorsi spirituali, santuari, chiese e chiesette, lo spettatore viene accompagnato da diverse figure. Dal Vescovo di Aosta, monsignor Franco Lovignana, che appare in un intervento introduttivo (la Diocesi ha collaborato al programma), a Roberta Bordon, responsabile dell’ufficio beni culturali ecclesiastici, ma anche Ronny Borbey, sindaco di Charvensod, la guida turistica Maurizio Di Stasi, molti parroci e tanti altri.

BS Benvenuto Caria
Elvio Caria (a sx) e Carlo Benvenuto.

Il nome di Carlo Benvenuto, in Valle d’Aosta, è storicamente legato alla musica e, non a caso, firma il commento sonoro del programma. “Si tratta di musiche originali composte per questo – sottolinea – e hanno una funzione importante, perché danno un senso particolare a ciò che andremo a raccontare”.

Una delicatezza restituita anche dalle immagini. “Elvio Caria è un giovane regista, che si sta muovendo anche a livello nazionale. – aggiunge Benvenuto – Spiccano l’uso particolare del drone (anche all’interno degli edifici sacri, ndr.) e l’attenzione alle luci”. Chiedendogli cosa lo ha colpito di più dell’esperienza di realizzazione del programma, l’ideatore non ha dubbi.

“Le storie legate a queste chiese sono affascinanti e non sono leggende, ma testimonianze. Molte delle ‘Bellezze sante’ hanno storie che partono dal punto in cui sorgono”, afferma Benvenuto. Al riguardo, cita una intervista – inclusa nel programma – alla professoressa Augusta Cerrutti, esperta glaciologa, ma non solo, come si vedrà sullo schermo.

Questo ciclo di puntate è l’ennesimo tassello nel rapporto di Benvenuto con Rai VdA. “Da una ventina d’anni – dice – faccio collaborazioni con la struttura regionale programmi, sia per la radio, sia per la tv”. L’esplorazione ha riguardato, in particolare, le sette note (si ricordano le serie su “Garage e cantine musicali”, sulle cantorie, sui dj storici). “Storie sotto gli occhi di tutti, – conclude – ma che andavano raccontate anche perché permettono di scoprire quanta gente suona in Valle d’Aosta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte