“Le giuste sinergie tra orticoltura, frutticoltura e viticoltura”: se ne parlerà martedì 16 gennaio 2024, alle ore 10, presso il Salone Joseph Vaudan dell’Institut Agricole Régional di Aosta, in un convegno organizzato da OrtoVda, consorzio di promozione, valorizzazione e tutela dei prodotti ortofrutticoli della Valle d’Aosta.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore agricolo, provenienti da tutta Italia, che discuteranno delle opportunità di sviluppo delle tre filiere produttive in un contesto montano. Nel corso del convegno saranno affrontati diversi temi, tra cui le potenzialità delle economie di montagna, grazie all’intervento di Geremia Gios, Professore ordinario di Economia agraria, Facoltà di Economia dell’Università di Trento; ma anche un approfondimento sulle qualità delle produzioni agricole valdostane, insieme Francesca Madormo, Insegnante ricercatrice presso l’Institut Agricole Régional, e sulle strategie di difesa sostenibile nella nostra regione, a cura di Stefano Foschi e Paolo Prigione di Biogard e Bioplant. A Luca Valdetara del CSQA sarà affidata poi l’analisi sul valore della certificazione nei territori di montagna.
Marco Vuillermoz e Alessio Nicoletta, invece, presenteranno i servizi offerti da Cap Nord Ovest per le imprese agricole valdostane, grazie anche alla recente apertura della prima sede nella nostra regione, a Montjovet, in collaborazione con l’Agroval Srl della famiglia Vuillermoz, specializzata nella fornitura di prodotti e servizi per le imprese agricole e zootecniche valdostane. A chiudere i lavori sarà Alessia Gontier, Presidente regionale Coldiretti Valle d’Aosta.
L’obiettivo del convegno, moderato dalla giornalista di AostaSera.it, Nathalie Grange, è quello di promuovere le produzioni agricole valdostane, valorizzandone l’unicità e la qualità. “La Valle d’Aosta è una terra ricca di risorse naturali, che offre condizioni ideali per la coltivazione di ortaggi, frutta e viti”, spiega Alessandro Neyroz, Presidente del Consorzio OrtoVDA. “È importante che i nostri produttori siano in grado di sfruttare al meglio queste potenzialità, per offrire al mercato prodotti di alta qualità e che possano competere con quelli provenienti da altre regioni”.
Il convegno è aperto a tutti gli operatori del settore agricolo e a tutti coloro che sono interessati a conoscere le produzioni agricole valdostane.