Dopo il successo dello scorso anno, è al via la seconda edizione della rassegna Mosaico. La Fondation Émile Chanoux e Confindustria Valle d’Aosta riprendono la loro collaborazione per presentare al pubblico un ampio e vario mosaico di storie imprenditoriali che spazierà dall’imprenditoria di montagna e femminile, alla famiglia Menabrea, da Michele Ferrero alla geopolitica dell’energia.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di presentare a un pubblico ampio un mosaico di storie imprenditoriali, convinti, come rimarcato dal presidente di Confindustria Valle d’Aosta Francesco Turcato, “che non ci debba essere separazione tra gli attori culturali e quelli imprenditoriali del territorio e che l’impresa debba essere parte integrante della società e portare a uno sviluppo non solo economico, ma anche sociale e culturale”.
La scelta degli itinerari da presentare ha portato a prediligere figure che interpretavano e interpretano il capitalismo in modo umanistico e fuori dalle semplice logiche del profitto. Nella prima edizione la scelta ha riguardato Adriano Olivetti, Enrico Mattei e Luigi Einaudi.
“Quest’anno siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a portare alcuni incontri fuori da Aosta”, ha sottolineato Marco Gheller, presidente della Fondation Chanoux.
Il primo appuntamento è per venerdì 19 gennaio alle 18 a Courmayeur presso la biblioteca comunale, viale Monte Bianco 41. Oliviero Gobbi, amministratore delegato Grivel e Anna Ferrino, amministratore delegato Ferrino, dialogheranno intorno al tema Passione Montagna. Sfide e opportunità per le aziende. Modererà Filomena Greco, giornalista del Sole 24 ore.
Il prossimo appuntamento sarà a Pont-Saint-Martin la settimana seguente, venerdì 26 gennaio alle ore 21, per parlare dell’impatto dell’Olivetti sul tessuto sociale della bassa Valle d’Aosta
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione sulla piattaforma eventbrite.