E sono quattro. Dopo un oro, un argento e un bronzo, la Valle d’Aosta si prende un’altra medaglia (doppia) alle Olimpiadi Invernali Giovanili di Gangwon: Nayeli Mariotti Cavagnet e Michel Deval hanno vinto l’oro con la Nazionale italiana nella staffetta mista di biathlon. L’Italia è in testa al medagliere con, attualmente, nove ori, due argenti e due bronzi.
Un dominio per gli azzurri sancito fin dal lancio con Nayeli Mariotti Cavagnet, che ha chiuso la sua frazione con un solo errore e già 15” di margine sulle inseguitrici. Carlotta Gautero ha incrementato di altri 10” il vantaggio, che si è poi attestato ad oltre un minuto con Hannes Bacher nonostante le penalità. Michel Deval, con un errore a terra e uno in piedi, ha controllato e gestito il cospicuo vantaggio, chiudendo in 1h15’12”4, con la Francia seconda in rimonta a 1’13”0 e bronzo per la Repubblica Ceca a 3’11”0.
La Valle d’Aosta ha ora ancora una freccia al suo arco, con Giorgia Collomb impegnata nello slalom nella notte tra mercoledì e giovedì.