Grande risultato per Corinne Challancin ai Campionati italiani indoor di atletica leggera, andati in scena lo scorso weekend ad Ancona con i più importanti interpreti azzurri. Per la valdostana, tesserata per l’Atletica Firenze Marathon ma allenata dal papà Paolo a Donnas, è arrivato un prestigioso bronzo nel salto triplo, che per lei rappresenta la prima medaglia tricolore assoluta.
Dopo due salti nulli, Challancin si “accontenta” di un 12m51 che le permette di accedere ai tre salti della finale. La misura buona arriva al quinto salto, un 12m91 che la inseriva momentaneamente al secondo posto, prima che Deborah Tripodi la superasse di appena 3 cm con un 12m94. Il titolo è andato a Veronica Zanon con 13m42.
“Sono contenta del risultato e del terzo posto”, commenta la valdostana. “A causa del cambio di piede di stacco, ho dovuto modificare anche la rincorsa e il movimento delle braccia durante i balzi. Nel corso della gara ho dovuto anche allungare di qualche piede la rincorsa, perché in queste gare importanti corro più veloce e con più spinta. Inoltre, questa è la prima gara in cui metto realmente in pratica tutti questi cambiamenti, di conseguenza ho avuto bisogno di qualche salto per stabilizzare sia la rincorsa che il salto. Adesso aspetterò la stagione outdoor per gareggiare di nuovo”.
Ad Ancona era presente anche Eleonora Foudraz nei 400m, alla sua prima finale nazionale assoluta conquistata con un 54″48 in batteria. L’atleta della Calvesi è rimasta nella lotta per il podio fino ai 100 metri finali, perdendo un po’ di smalto e chiudendo sesta in 55″25. La gara è stata vinta da Ayomide Folorunso (Fiamme Oro Padova) con 53”20, seconda Rebecca Borga (Fiamme Gialle) con 53”37 e terza Alessandra Bonora (Fiamme Gialle) con 53”81.
“Eleonora è partita abbastanza veloce con passaggio ai 200m in meno di 25”5″, commenta il suo allenatore Patrick Ottoz, “ha corso di forza cercando di lottare per il terzo posto, ma ha speso troppo e negli ultimi 100m aveva già esaurito le energie. Speravo in un piazzamento vicino al podio, dato che il suo primato personale è di 54”08 ottenuto qualche settima fa a Magglingen, ma evidentemente manca ancora qualcosa nella tenuta della velocità. Ottenere la finale è stato comunque importante, visto che per la prima volta ha affrontato le gare indoor in buone condizioni”.
Gabriele Beltrami campione italiano Master50 di cross
Molti Atleti Master valdostani hanno partecipato ai Campionati italiani di Cross Master che si sono tenuti questo weekend, domenica 18 febbraio, a Borgaretto. Tra loro, da segnalare la vittoria del titolo italiano della categorie SM50 di Gabriele Beltrami, che ha concluso la gara dei 6 km in 20’09”. Tra i Master SM80 ha corso Egidio Marquis (Atletica Montuosa Fogu Arnad) che è arrivato terzo sui 3 km in 21’30”.