È morto don Corrado Bagnod, parroco di Cogne per 56 anni

Nato a Challand-Saint-Anselme il 19 gennaio 1934, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1957. Il 1° maggio 1964 viene nominato parroco a Cogne, dove è rimasto fino all'ottobre 2020. La Santa Messa esequiale sarà celebrata sabato 2 marzo alle 10 nella chiesa della "sua" Cogne.
Don Corrado Bagnod
En souvenir

Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 29 febbraio, è morto don Corrado Bagnod, già parroco di Cogne. Nato a Challand-Saint-Anselme il 19 gennaio 1934, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1957. Dopo un anno da assistente al Seminario minore, è stato nominato vicario parrocchiale a Valtournenche il 1° ottobre 1958, quindi a Pont-Saint-Martin l’8 luglio 1962.

Il 1° maggio 1964 viene nominato parroco a Cogne, dove resterà per cinquantasei anni. “Nel suo lungo ministero – scrivono dalla Diocesi di Aosta – ha saputo conciliare l’attenzione pastorale al popolo di Dio affidatogli e una intensa attività di recupero degli edifici di culto e di assistenza. Come non ricordare la ristrutturazione e l’ampliamento della casa di riposo, opera a cui ha dedicato grande impegno, con la collaborazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta, affinché fosse sempre dotata di tutto il necessario per un’adeguata cura degli anziani”.

“E grande fu il dispiacere, condiviso con tutta la comunità, quando nel 2013 si vide costretto a chiuderla per l’impossibilità di ottemperare agli onerosi adempimenti normativi – si legge ancora –. Ha inoltre provveduto al restauro della chiesa parrocchiale, della canonica e di tutte le cappelle dei tanti villaggi che costituiscono la parrocchia di Cogne”.

Bagnod ha ricoperto diversi altri incarichi: responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo, sport e pellegrinaggi, membro del Collegio dei consultori, del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale diocesano, del Consiglio diocesano per gli affari economici, del Consiglio di amministrazione dell’IdSC e dell’Opera Pia delle Missioni.

Il 23 ottobre 2020 si è ritirato dalla parrocchia di Cogne per trasferirsi al priorato di Saint-Pierre dove ha trascorso gli ultimi anni di vita.

Il Santo Rosario per don Corrado Bagnod sarà recitato venerdì 1° marzo alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Cogne e nella chiesa del priorato di Saint-Pierre, dove sarà aperta la camera ardente a partire dalle 16.

La Santa Messa esequiale, presieduta da Monsignor Franco Lovignana, vescovo di Aosta, sarà invece celebrata sabato 2 marzo alle 10 nella chiesa parrocchiale di Cogne. La salma di Bagnod sarà tumulata, come da suo desiderio, nella cappella dei sacerdoti del cimitero di Cogne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte