Lupi confidenti nelle zone abitate di Buthier, residenti preoccupati

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dei cittadini di Buthier.
Un lupo (foto di repertorio)
I lettori di Aostasera

Situazione non semplice per la popolazione di Buthier (insieme delle alte frazioni di Gignod) per la presenza costante di 2 lupi, che sembrano ormai di casa, in quanto è la seconda predazione che effettuano nei giardini delle case. Prima predazione madre e piccolo di cerva, seconda piccolo di cervo.

In tutto il comprensorio del comune e di quelli limitrofi c’è un branco di 6/7 lupi che, probabilmente, vive ad una quota differente e che non si è mai visto nei pressi del villaggio. I 2 lupi, che hanno preso le nostre frazioni come ristorante,  hanno un comportamento molto confidente con le zone abitate.

La convivenza non è del tutto scontata e rassicurante in quanto si sta ormai creando una sorta di coprifuoco con pericolo per i pochi bambini residenti di uscire nei prati a giocare. Altro pensiero è che sul Ru neuf (passeggiata abituale di pellegrini della via Francigena e di persone con cani) potrebbe essere di notevole pericolo .

Pur non essendo degli esperti della specie lupo si evidenzia a cosa possa giovare la conservazione della specie, la presenza di questi due individui isolati che continuano ad avvicinarsi alle zone abitate, provocando una sempre maggiore paura e un’insicurezza dei residenti, sia per la propria incolumità che per quella degli animali domestici, sia da reddito (ovini, bovini, equini ecc.) che da compagnia (cani, gatti ecc.).

I cittadini di Buthier

12 risposte

  1. Scusate, non comprendo l’allarme: i lupi hanno predato ungulati.
    È noto, ma forse li non lo è, che gli ungulati in inverno scendono nelle vicinanze dei centri abitati per cercare cibo e “protezione”.
    I lupi lo sanno e li seguono.
    Nessun allarme, semmai solo qualche accortezza in più : non lasciare cibo facile, tra cui i rifiuti o cibo per domestici, e tenere i domestici monitorati.

  2. Infatti. Basta andare sul sito del PNALM e ci sono abbondanti documenti da scaricare o acquistare per informarsi un po’…

  3. …’ A cosa possa giovare la conservazione della specie’ … Che ignoranza!!!
    Faccio i complimenti ai commenti precedenti, per fortuna c’è qualcuno di decente in questa valle di pensieri antichi e stupidi.
    Cmq anche io di gignod ho avuto la fortuna di vedere vicino casa 2 lupi che mangiavano un capriolo la mattina molto presto di 2 anni fa.. Sono rimasto a guardarli con il mio cane.. Onorato e senza alcun timore

  4. Queste sono paure ataviche, il lupo teme l’uomo e dovremmo considerare un privilegio il fatto stesso di poterlo vedere. Quando l’ho incontrato vicino a casa mia sono rimasta stupita e affascinata e lui è scappato. Se il lupo preda un capriolo o un cervo è fatto sano e naturale. Il lupo di cappuccetto rosso che mangia i bambini rimane ai nostri giorni una favola…Quando vado nei boschi in stagione di caccia ho più paura di una fucilata che di un lupo…

  5. La verità è che, anche senza essere esperti, purtroppo il lupo è ormai costretto a mangiare quello che trova… e mancando sufficiente fauna selvatica, soprattutto in alta quota … (che tanto è meglio lasciarla per i cacciatori della domenica piuttosto che come riserva di cibo!!!) cerca di sfamarsi con animali “domestici”… e quindi obbligatoriamente si avvicina ai centri abitati perché sa che lì trova di che sfamarsi e con decisamente meno sforzo!

  6. Le paure della popolazione che riguardano la presenza di lupi nei pressi dei centri abitati sono legittime, ma infondate perché dettate da una scarsa conoscenza.
    Se, invece di fomentare le paure per raccogliere consensi dal mondo venatorio, i nostri amministratori promuovessero incontri sul territorio per informare la popolazione sulla convivenza con le specie selvatiche si potrebbe anche scoprire che, come avviene ad esempio in Abruzzo, i lupi possono essere un’attrazione per il turismo naturalistico durante gran parte dell’anno, generando un indotto molto importante.

  7. madre e piccolo di cerva, piccolo di cervo… sono animali selvatici? oppure no? cosa dovrebbero mangiare? pasta e fagioli?
    quante aggressioni dei lupi si contano ogni anno nei confronti dell’uomo?
    solo in Italia si registrano ogni anno 70 mila aggressioni canine verso l’uomo.. cosa dovremmo fare ai cani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte