Ad Aosta una conferenza sul tema dell’Intelligenza Artificiale

L’IA diventerà più intelligente di noi? Quali sfide etiche ci aspettano? Queste sono alcune delle domande a cui il ricercatore Andrea Loreggia cercherà di rispondere durante l’incontro, in programma martedì 26 alle 18.
Intelligenza Artificiale (foto Canva)

L’Intelligenza Artificiale sarà la protagonista del nuovo appuntamento di Bibliorencontres dal titolo “Intelligenza artificiale tra presente e futuro: ChatGPT e altri modelli linguistici”. A parlarne in Biblioteca Regionale, martedì 26 marzo alle 18, sarà Andrea Loreggia, ricercatore presso l’Università di Brescia specializzato nell’ambito dell’IA. I suoi studi si concentrano, in particolare, intorno alla progettazione e alla realizzazione di agenti artificiali in grado di rappresentare e ragionare con strutture di preferenza, principi etici e valori morali. 

Alla base dell’incontro una domanda: “l’Intelligenza Artificiale diventerà più intelligente di noi?”. Per approfondire l’argomento e cercare di dare una risposta, durante l’intervento Loreggia analizzerà in maniera critica i grandi modelli linguistici come il noto ChatGPT, spiegando come funzionano gli algoritimi alla base di questi sistemi. Si parlerà dei meccanismi che consentono alle macchine di elaborare e generare un linguaggio naturale e si vedrà come le tecnologie IA possono essere usate per la creazione di contenuti nuovi e originali. Quella che porterà Loreggia sarà quindi un’analisi critica sul potenziale trasformativo di questi strumenti nel plasmare il futuro dell’interazione umana e dell’accesso alla conoscenza.

L’entrata è libera fino a esaurimento dei posti. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca regionale Bruno Salvadori al numero 0165-274802.

Locanda conferenza Intelligenza Artificiale
Locanda conferenza Intelligenza Artificiale

 

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte