L’Intelligenza Artificiale sarà la protagonista del nuovo appuntamento di Bibliorencontres dal titolo “Intelligenza artificiale tra presente e futuro: ChatGPT e altri modelli linguistici”. A parlarne in Biblioteca Regionale, martedì 26 marzo alle 18, sarà Andrea Loreggia, ricercatore presso l’Università di Brescia specializzato nell’ambito dell’IA. I suoi studi si concentrano, in particolare, intorno alla progettazione e alla realizzazione di agenti artificiali in grado di rappresentare e ragionare con strutture di preferenza, principi etici e valori morali.
Alla base dell’incontro una domanda: “l’Intelligenza Artificiale diventerà più intelligente di noi?”. Per approfondire l’argomento e cercare di dare una risposta, durante l’intervento Loreggia analizzerà in maniera critica i grandi modelli linguistici come il noto ChatGPT, spiegando come funzionano gli algoritimi alla base di questi sistemi. Si parlerà dei meccanismi che consentono alle macchine di elaborare e generare un linguaggio naturale e si vedrà come le tecnologie IA possono essere usate per la creazione di contenuti nuovi e originali. Quella che porterà Loreggia sarà quindi un’analisi critica sul potenziale trasformativo di questi strumenti nel plasmare il futuro dell’interazione umana e dell’accesso alla conoscenza.
L’entrata è libera fino a esaurimento dei posti. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca regionale Bruno Salvadori al numero 0165-274802.