Cgil, Cisl e Uil: “Il Comitato direttivo dell’Arrs è illegittimo, a rischio gli accordi”

Nell'ottobre scorso il Comitato è stato rinnovato e secondo i sindacati due dei nuovi componenti non potrebbero farne parte: la prima perché priva di riconosciuta competenza, la seconda perché incompatibile. "Aspettiamo risposte dalla Giunta e dal Celva".
CGIL, CISL E UIL
Politica

Il Comitato direttivo dell’Agenzia regionale per le relazioni sindacali (Arss), incaricato di definire con le parti sociali il contratto collettivo regionale di lavoro, è illegittimo o meglio, a essere illegittima è la nomina, dell’ottobre scorso, di due, dei suoi cinque componenti: Giulia Pasi e Alessandra Morandini. A sostenerlo sono la Cgil, la Cisl e la Uil che oggi hanno convocato una conferenza stampa.

“Non è una battaglia personale e non mettiamo in dubbio la professionalità di nessuno  – spiega Marco Lo Verso, segretario regionale Cgil Funzione pubblica – ma abbiamo motivi oggettivi per dire che queste due persone non possono fare parte del Comitato direttivo perché, come previsto dalla legge, una è sprovvista dei requisiti di competenza e l’altra, presenta una evidente incompatibilità, avendo esercitato attività, in nome e per conto, di una organizzazione sindacale”.

A preoccupare maggiormente i sindacati è il rischio che tutti gli accordi che verranno siglati con il nuovo Comitato direttivo “possano essere annullati per illegittimità derivata”.

“A breve – sottolinea Carmela Macheda della Cgil – andremo a firmare il testo unico del comparto del pubblico impiego che interessa oltre 5000 lavoratori e che conterrà importanti modifiche. Con questo Comitato direttivo qualunque lavoratore potrà fare ricorso contro una norma a lui non favorevole, appigliandosi a questa anomalia”.

I sindacati fin dal giorno successivo alla nomina del nuovo Comitato direttivo dell’Arss hanno segnalato la questione al Presidente della Giunta, chiedendo un incontro. Analoga lettera è stata inviata al Consiglio permanente degli enti locali. Ma nessuna risposta è arrivata.

“La situazione è delicata – sottolinea Lo Verso –  non vogliamo andare per vie giudiziarie ma preferiamo risolvere la questione intorno ad un tavolo”.

Abbiamo aspettato la fine delle elezioni per denunciare la situazione – conclude Ramira Bizzotto della Uil – perché non volevamo che la nostra azione potesse essere strumentalizzata ma adesso chiediamo, nell’interesse comune, delle risposte”

Nel  Comitato direttivo dell’Arss oltre a Giulia Pasi e Alessandra Morandini, la prima designata dal Celva e la seconda dalla Giunta regionale, siedono anche Ezio Donzel, Romano Dell’Aquila e Elviro Favre

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte