La prima edizione del concorso musicale intitolato a Renato Angelucci si è chiusa con la vittoria di Marco Ozel Ballot (sassofono) e Davide Chioso (strumenti e percussioni). Lanciato lo scorso marzo dal Lions Club Aosta Mont Blanc in collaborazione con il Conservatoire de la Vallée d’Aoste e il patrocinio del Comune di Aosta e dell’Amministrazione regionale, il concorso ha visto la partecipazione di 36 candidati provenienti da istituzioni di alta formazione artistica e musicale e studenti di scuole di musica.
Nella giornata di sabato 18 maggio, la giuria composta da Alessandro Mercando (maestro di pianoforte del Conservatoire), Selene Framarin (docente di musica da camera del Conservatoire) e Federico Marchetti (dirigente dell’istituzione scolastica Eugenia Martinet di Aosta) ha ascoltato con attenzione le diverse proposte, individuando i due migliori giovani musicisti valdostani.
Tra gli allievi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale, dove ha primeggiato Marco Ozel Ballot, Alex Fontana (trombone) si è aggiudicato il secondo posto, mentre il terzo è andato ad Alessandro Noto (fagotto). Due i diplomi di merito assegnati, a Nicolò Giglio (pianoforte) e a Gabriele Viada (fisarmonica).
Nella categoria riservata agli studenti del liceo musicale e delle scuole medie a indirizzo musicale sono invece stati premiati, oltre a Davide Chioso, Annalisa Foretier (violino) arrivata seconda e Leonardo Dall’Anese (trombone) al terzo posto. A Nikolas Sortino (pianoforte) il diploma di merito.
Non è invece stata prevista una vera e propria classifica per i candidati delle scuole di musica e dei corsi bandistici. Riconoscimenti sono stati consegnati a Pietro Esposito (corno), Clotilde Miglietta (arpa) e Julien Rey (clarinetto), mentre il diploma di merito è andato a Davide Boscolo (tromba).
Gli allievi sono stati premiati nel pomeriggio di domenica 19 maggio al teatro Giacosa di Aosta dove si sono esibiti con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Enrico Gianino. L’evento è stato anche l’occasione per raccogliere fondi in favore dell’Associazione Parkinson Valle d’Aosta.