Il Comune di Valtournenche vende la propria parte dell’Albergo Hostellerie des Guides, la sala cinematografica in via Carrel 32. Lo schema di contratto preliminare di compravendita dell’unità immobiliare posta al piano seminterrato dell’edificio condominiale è stato approvato dal Consiglio comunale di Valtournenche, riunitosi questa mattina. Non ha preso parte al voto la minoranza, che ha abbandonato l’aula contestando la decisione di affrontare la questione in una seduta straordinaria.
L’edificio storico, nel centro di Breuil, costruito negli anni Sessanta da Guido Monzino, era stata acquistato dal Comune nel 2016 al prezzo di 330mila euro, in vista della riqualificazione completa per dotare Breuil-Cervinia di una sala polivalente.
Nel 2017, il Comune era stato commissariato e, dopo le elezioni del 2018, la nuova Amministrazione aveva avviato l’attività. Il periodo di emergenza sanitaria non ha permesso di procedere e, prima della fine della consiliatura, la famiglia Minuzzo ha ceduto la restante parte dello stabile alla società Lioy, con la quale sono state avviate le interlocuzioni.
Nell’ottobre scorso durante l’assemblea condominiale era stato deciso di procedere con alcuni lavori di riqualificazione dell’intera palazzina dal costo complessivo di 3,5 milioni di euro, di cui 1,2 milioni di euro a carico del comune di Valtournenche. Risorse in più rispetto a quelle previste per la ristrutturazione del Cinema. L’Amministrazione comunale ha impugnato il verbale dell’Assemblea, a seguito del quale è stata avviata la procedura di mediazione. Dopo quattro incontri, la società Lioy ha presentato al Comune un’offerta per l’acquisto del Cinema al prezzo di 450mila euro. La perizia commissionata dall’Ente evidenziata un valore di 339mila euro.
Durante l’Assemblea di oggi, la maggioranza ha spiegato che “intende con ciò abbandonare il progetto di realizzazione di una sala polifunzionale ma che la delocalizzerà in un’area di proprietà comunale, nella zona del piazzale Château”.
Dopo l’approvazione dell’atto di oggi, il comune procederà entro il 31 maggio alla firma del contratto preliminare, per firmare il definitivo entro i 150 giorni successivi.