È giunto alla nona edizione MusicAbilmente, un festival che combina musica, teatro e inclusione e che andrà in scena il 22 e 23 giugno 2024 a Chamois. Organizzato dall’associazione “Insieme a Chamois – Enzembio a Tzamoué” e diretto artisticamente da Enrico De Palmas con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, l’evento si propone di offrire due giorni di spettacoli e attività.
MusicAbilmente punta a favorire l’interazione tra musicisti e attori, inclusi giovani e adulti con disabilità, per valorizzare le capacità artistiche e professionali di ciascun partecipante.
Il festival inizia sabato alle 15:00 con “La strega di Chenal” dei Monelli dell’arte, una rappresentazione teatrale basata su storie del 1400 il cui testo è stato liberamente tratto dal libro “Montjovet, Storia di un paese e della sua gente” di Orfeo Cout morto prematuramente nel 2017.
Alle 16.30 seguirà l’esibizione dei Time Aut di Modena, una band composta da ragazzi autistici che si esprimono attraverso la musica. Il giorno successivo, domenica 23 giugno, è prevista una tavola rotonda per lo scambio di idee tra i gruppi partecipanti. Alle 15:00, Massimo Giovara e Domenico Brioschi presenteranno “Barriere misteriose”, uno spettacolo che affronta il tema dei limiti personali.
Il festival si concluderà alle 16:30 con l’esibizione del coro “La voce dell’afasia” di Torino, un progetto che si rivolge alle persone che, a causa di ictus o emorragia cerebrale, hanno perso le capacità di esprimersi verbalmente. Il gruppo propone un repertorio musicale vario che spazia attraverso la musica rock, pop, di cantautorato dagli anni ’60 a oggi.
Durante il festival, RadioOhm registrerà i concerti e le interviste, pubblicando il materiale online per ampliare la diffusione dell’evento.
MusicAbilmente rappresenta un’opportunità per promuovere l’inclusione attraverso l’arte e la musica, creando momenti di incontro e condivisione.