Vivo Verde 2024: un’esperienza musicale unica ai piedi del Monte Bianco

Incontri musicali gratuiti e itineranti in scenari mozzafiato a Courmayeur dal 13 luglio al 14 agosto
VV Fresu AliceAbbruzzino Courmayeur n

Il prossimo 13 luglio segna l’inizio della quinta edizione di Vivo Verde, una manifestazione vibrante che celebra la musica nelle sue molteplici sfumature. Questo evento gratuito e itinerante, curato da Massimiliano Finazzer Flory, offrirà quattro appuntamenti imperdibili in alcuni dei luoghi più suggestivi di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco.

Un’inaugurazione da sogno

La rassegna esordisce sabato 13 luglio, alle ore 16, di fronte alle due baite di Pra Sec in Val Ferret. Laura Marzadori, primo violino dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, incanterà il pubblico con il suo strumento firmato “Giuseppe Fiorini” del 1925. Marzadori eseguirà una selezione di brani di Johann Sebastian Bach e Niccolò Paganini, creando un connubio perfetto tra musica classica e paesaggi alpini.

Proseguimento tra Natura e Musica

Domenica 28 luglio, la manifestazione si sposta nel centro di Courmayeur, nella cornice del parco Abbé Henry. Qui, Andrea Griminelli, flautista di fama internazionale, delizierà gli spettatori con un concerto che spazia dalle sonorità classiche al rock e al progressive. Griminelli ha collaborato con leggende della musica come Sir Elton John, James Taylor, Sting, Branford Marsalis e Ian Anderson dei Jethro Tull.

Lirica e Poesia ad Alta Quota

L’8 agosto, a 2.173 metri di altitudine nella stazione del Pavillon di Skyway, il pubblico potrà assistere a “Vissi d’arte, vissi d’amore“. Questo spettacolo alterna letture delle lettere e dei libretti di Puccini, curate da Massimiliano Finazzer Flory, con il canto del soprano Ilaria Alida Quilico, accompagnata al piano da Massimo Morelli. Un’occasione unica per godere della lirica in uno scenario spettacolare.

Conclusione con sperimentazione musicale

L’ultimo incontro, il 14 agosto, sarà dedicato alla musica sperimentale. In Val Veny, a La Grolla, Elio Marchesini, collaboratore di prestigiosi teatri e orchestre italiane, presenterà una performance intensa utilizzando strumenti riciclabili. Il suo repertorio spazierà attraverso i secoli, offrendo un’esperienza musicale che va dall’antico all’avanguardia.

Un’esperienza da non perdere

Vivo Verde 2024 promette di essere un viaggio indimenticabile tra musica e natura, con incontri musicali che si fondono armoniosamente con gli splendidi paesaggi di Courmayeur. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento unico, che vi farà vivere emozioni intense e indimenticabili.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale di Courmayeur e seguite gli aggiornamenti sui canali social dell’evento.

Vi aspettiamo numerosi per celebrare la musica in uno degli scenari più belli del mondo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte