Gli eventi della settimana di Culturété 2024

La rassegna di eventi culturali estivi, organizzata dall’Assessorato regionale ai beni culturali, continua con diversi appuntamenti tra cui visite guidate, performance teatrali, eventi nei castelli e proiezioni al criptoportico.
MAR - Museo Archeologico Regionale, Aosta

Con la fine di agosto è arrivata l’ultima settimana della rassegna Culturété organizzata dall’Assessorato regionale per i Beni e Attività culturali. Gli appuntamenti in programma per l’ultima settimana della kermesse culturale saranno all’insegna della storia romana e dell’archeologia preistorica con il ritorno, martedì 27 alle ore 18, dello Yoga al museo, molto apprezzato dal pubblico: un’occasione unica per vivere un’esperienza profonda e multidimensionale in un luogo di intensa spiritualità.

Anche l’evento di chiusura di Culturété si terrà all’Area megalitica giovedì 29 agosto a partire dalle 18,30 con un Aperitivo speciale sulle tracce degli antenati. Un insolito happy-hour archeologico che, dopo una visita breve dedicata, di volta in volta, a sezioni diverse del museo, propone una degustazione di prodotti del territorio.

Lunedì 26 agosto appuntamento con le suggestive passeggiate serali alla scoperta di Aosta romana. Un “porto” alpino all’incrocio di genti e culture, con partenza alle ore 21 dal MAR-Museo Archeologico Regionale. L’archeologa Cinzia Joris accompagnerà i partecipanti nei quartieri popolari di Augusta Prætoria, tra siti noti e altri quasi inediti.

Sempre nel segno dell’archeologia classica anche l’iniziativa di martedì 27 agosto al ponte-acquedotto di Pont-d’Ael: alle ore 16 e alle 17,30 l’archeologa Francesca Martinet condurrà insolite visite Contro corrente, un’avventura archeologica per famiglie alla scoperta di questo straordinario capolavoro ingegneristico di epoca romana.

Ancora protagonista Pont-d’Ael giovedì 29 agosto con un’interessante visita guidata, sempre alle 16 e alle 17,30 dedicata a L’audace impresa di un padovano in Valle d’Aosta. La visita, rivolta a un pubblico adulto, diventa l’occasione per evocare la figura di Caius Avillius Caimus, un imprenditore padovano che nel 3 a.C. si è stabilito sul territorio valdostano, contribuendo alla costruzione del ponte-acquedotto e della nuova città di Augusta Prætoria.

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi e si può effettuare su mediaticket al seguente link: https://ticket.midaticket.it/sitiecastellivalledaosta/Events

Per quanto riguarda gli eventi al MAR – Museo Archeologico Regionale le prenotazioni sono consigliate e si possono effettuare chiamando questo numero di telefono: 348 397 6575 (10-18).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte