Alpages Ouverts, l’evento che celebra la vita agropastorale in Valle d’Aosta, festeggia il suo 25° anniversario. L’edizione 2024, organizzata dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse Naturali e dall’Association Régionale des Eleveurs Valdôtains (AREV), si svolgerà in diverse località tra luglio e agosto, con un programma ricco di attività che include visite guidate agli alpeggi, degustazioni di prodotti tipici e animazioni per grandi e piccini.
La manifestazione inizierà il 20 luglio a Fontainemore presso l’alpeggio Pré e proseguirà il 27 luglio a Valtournenche all’alpeggio Layet, il 3 agosto ad Ayas all’alpeggio Mascognaz e si concluderà il 24 agosto a Cogne presso l’alpeggio Prasupiaz. Quest’ultima tappa rappresenta un simbolo di ripartenza e tenacia per la comunità di Cogne, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno.
Durante le giornate di Alpages Ouverts, i partecipanti potranno scoprire i segreti della produzione della Fontina DOP e altri prodotti caseari, grazie a percorsi tematici guidati da tecnici esperti dell’AREV. Le visite si concluderanno con approfondimenti sulla flora e fauna alpine curati dal Corpo Forestale della Valle d’Aosta.
Gli appuntamenti di Alpages Ouverts
- Fontainemore (20 luglio) – Alpeggio Pré, condotto da Gildo Gros
- Valtournenche (27 luglio) – Alpeggio Layet, gestito dalla famiglia di Denis Foudon
- Ayas (3 agosto) – Alpeggio Mascognaz, gestito dalla famiglia di Aurelio Vercellin Nourissat
- Cogne (24 agosto) – Alpeggio Prasupiaz, condotto dalla famiglia di Bruno Jeantet
Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito ufficiale dell’AREV.
Alpages Ouverts 2024 vi aspetta per un’esperienza indimenticabile alla scoperta delle tradizioni agropastorali della Valle d’Aosta.