Al via la quarta edizione di “Insoliti” tra arte, musica e performance

La rassegna che porta le arti performative in luoghi non convenzionali della Valle d’Aosta è in programma dal 1° al 18 agosto. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Insoliti

Portare l’arte in luoghi non convenzionali valorizzando l’arte e il territorio. Questo l’obiettivo che da quattro edizioni si pone “Insoliti“, la rassegna di Arti Performative dedicata a teatro, danza, musica, video ed esposizioni. Ad ospitare le performance saranno dieci località valdostane: Aosta, Chamois, Cogne, Fénis, Ollomont, Pollein, Saint-Christophe, Sarre e Valtournenche. Diciotto in totale gli appuntamenti, tutti gratuiti, che si susseguiranno dal 1° al 18 agosto.

Oltre al programma di spettacoli di professionisti, Insoliti accoglie anche le performance dei venticinque giovani europei under 30 che sono stati ospitati presso la residenza artistica di Ollomont per il progetto Insoliti Jeune Création. I ragazzi e le ragazze selezionati presenteranno i loro lavori originali e inediti e partecipano ai cinque progetti di produzione studiati su e per il territorio.

“Vogliamo celebrare l’arte come mezzo di condivisione di emozioni e riflessioni fra generazioni e pubblici diversi, offrendo opere originali al passo con le evoluzioni contemporanee e internazionali, onorando al contempo i meravigliosi luoghi della Valle d’Aosta che ci e vi accolgono”, spiega la direttrice artistica Alessandra Celesia che lavora appassionatamente da anni al progetto insieme all’Associazione Altitudini.

Il programma di Insoliti 2024 

– 1° agosto alle 18 – Ollomont: la rassegna si apre il 1° agosto con la scenografia in movimento “Mouvent et Paysage” di Pascale Locoq curata dalla direttrice del LEM Laboratoire Etude du Mouvement di Parigi. L’evento sarà preceduto dalla presentazione del programma e si chiuderà con un rinfresco a cura dell’Associazione C’era L’Acca con il progetto Il Cielo in una pentola

– 1° agosto alle 21.30 – Saint-Christophe: concerto di Adelys, giovane cantautrice francese già protagonista di numerosi concerti in Francia e in tutta Europa. Il suo primo album “Tous les Fenêtres et les Ruisseaux” uscito nel settembre 2023, è stato premiato con il Coup de Coeur dall’Académie Charles Cros.

– 2 agosto alle 17 – cascate di Lillaz (Cogne): Sophie Borney, Selene Martello e Irini Solinas presentano “L’Abbraccio”, progetto Body Bound tra duetti e assoli.

– 3 agosto alle 21.30 – Grand Place di Pollein: presentazione di “Heidi-Project” che vede protagonista la direttrice artistica Alessandra Celesia e la compagnia Curious Industries. Mezzo documentario e mezzo poema cantato, il racconto percorre il tempo di una vita, ispirandosi liberamente al romanzo della scrittrice svizzera Joanna Spyri e alla serie animata Heidi che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni.

– 4 agosto dalle 15 – Chamois, Lago di Lod / 5 agosto dalle 18  – Valtournenche, Lago Loz: l’artista Riccardo Mantelli conduce una passeggiata filosofica col pubblico, una “Apologia del Pic Nic” con l’aiuto della PHAI (Photography Artificial Intelligence, una macchina fotografica da lui concepita che dispone di un algoritmo che interpreta in poesia l’immagine che riceve). Al termine della passeggiata sarà eseguita la performance ORO del Collettivo Micorrize, un’azione coreografica site-specific di e con Marta Lucchini e l’allestimento di Rosa Lanzaro.

– 5 agosto alle 21.30 – Hôtel des Salasses di Ville sur Sarre: Dana Cojbuc, conduce gli spettatori in viaggio tra storie e foto accompagnate dalle musiche originali di Christian Thoma.

– 9 agosto alle 21.30 – Piazza del Castello di Issogne / 16 agosto alle 21.30 – Porte Pretoriane di Aosta: proiezione di immagini e musiche de La Trilogia della Terra Bruciata di Dumbword produzioni dall’Irlanda, un trio di film satirici ispirati al disastro ambientale e alla mancanza di una seria azione per il clima che provocano risposte talvolta divertenti, talvolta scomode.

– 14 agosto – miniere di Ollomont: presentazione del progetto “Into The Earth” realizzato in collaborazione con il Festival Combin en Musique. Il progetto è coordinato da Giulia Violetta Macello, con le musiche di Michael McDowell e Sean Miguel Murray, eseguite dal vivo da Matteo Cigna percussionista e Manuel Pramotton sassofonista. Sono previsti 3 orari di partecipazione: 15.30, 16 e 16.30 (su prenotazione, tel. 347149767)

– 15 agosto dalle 18 – Casa Alpina di Ollomont: presentazione dei lavori del progetto INSOLITI Jeune Création a cui hanno partecipato 25 giovani under30 provenienti da tutta Europa.

– 17 agosto alle 18 – Prato del Castello di Fénis: Dj set narrativi con musica e poesia, la scrittura e narrazione di Marta Mcllduff e le composizioni musicali di Sebastiano Risso in Storie da Ballare Dentro e Fuori.

– 18 agosto alle 18 – Plus (ex Cittadella dei Giovani) ad Aosta: le bande valdostane si uniscono in un nuovo ensemble per suonare insieme musiche appositamente composte dai giovani artisti internazionali

Maggiori dettagli sul programma sono disponibili sul sito della rassegna.

Locandina INSOLITI programma
Locandina INSOLITI programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte