Sul piatto ci sono 627mila euro, derivanti dall’avanzo di amministrazione libero, per una serie di nuovi interventi, lavori di manutenzione straordinaria e spese tecniche. Ad approvarli ieri, inseriti nella terza variazione al bilancio di previsione 2024/26, il Consiglio comunale di Courmayeur.
Nel dettaglio, la delibera – approvata con i nove voti favorevoli della maggioranza e i tre contrari dell’opposizione – predispone i lavori che interesseranno il parco Bollino, con la riqualificazione del laghetto e del ruscello (per 140mila euro), ma anche gli interventi di asfaltatura di alcuni tratti della strada del comprensorio di Plan Chécrouit (per 150mila euro). A questi si aggiungono le integrazioni ai lavori in corso al Forum Sport Center, già oggetto di interventi per migliorare l’impianto per la produzione di acqua e ghiaccio e attualmente per l’impianto di riscaldamento.
“Non c’è un nuovo lavoro in progetto – ha detto in aula il sindaco Roberto Rota –, il palazzetto sta arrivando ad un’età per la quale i problemi cominciano ad essere maggiori. È una struttura che nonostante offra tante opportunità richiede, con il passare del tempo, continue manutenzioni e investimenti”.
Nella variazione c’è spazio anche per altri interventi, molti dei quali di manutenzione straordinaria: ai fabbricati lavori (50mila euro) e per le spese tecniche correlate (50mila), per gli automezzi (10mila euro), per le scuole elementari e medie e spese tecniche (30mila), per gli impianti sportivi (spese tecniche per 10mila euro e lavori per 50mila euro), quella per le aree verdi (140mila euro) e per la nuova realizzazione di strade (con 50mila euro di lavori e altri 50mila di spese tecniche). A queste si aggiungono gli investimenti sulle luminarie natalizie (37mila euro) ed un contributo straordinario di 150mila euro al Consorzio di miglioramento fondiario – come detto – per le strade ed il comprensorio di Plan Chécruit.
Contrario l’opposizione, come ha spiegato il capogruppo di capogruppo di Esprit Courmayeur Stefano Miserocchi: “Per la parte di variazione di bilancio esprimiamo perplessità, poiché ancora oggi sono disponibili fondi per circa 721mila euro. Sono utilizzabili e parecchi interventi possono già essere messi in bilancio. Il voto contrario alla delibera nasce da questo”.