Il 15 agosto in Valle d’Aosta non si celebra solo il Ferragosto. Durante questa giornata, le varie società di guide alpine valdostane si riuniscono in molte località montane per onorare la loro tradizione e mostrare al pubblico le loro competenze. In programma ci sono sfilate in divisa, prove di abilità su pareti rocciose e molto altro. La partecipazione agli eventi sarà gratuita.
A Breuil Cervinia, la manifestazione comincerà alle 14 del 14 agosto. Fino alle 18, si potrà partecipare a giochi per bambini di carattere ludico-esplorativo con le Guide Alpine del Cervino, Maestri di sci e i Maestri di Mountain Bike. La giornata proseguirà poi a Valtournenche alle 19.45 e si chiuderà alle 22, dopo la benedizione di corde, piccozze e sci e la processione dell’Assunta alle 21.15 lungo la via principale del paese. Il 15 agosto a Breuil Cervinia il festival durerà dalle 10.15 alle 11.30 e avrà luogo una sfilata che terminerà con la Santa Messa.
A Cogne, la festa sarà il 14 e comincerà a Epinel alle 14 con una prova di arrampicata in falesia. Finita l’attività alle 16, si celebrerà la Santa Messa alle 18.30 e si chiuderà con la processione dell’Assunta alle 21.30.
Anche a Gressoney Saint-Jean, come nella Valtournenche, la festa occuperà due giornate. Si aprirà il 14 alle 21.30 con una dimostrazione di arrampicata su via ferrata vicino al lago Gover che sarà accompagnata da musica, tè caldo e vin brûlé. Il 15 invece la giornata di festeggiamenti comincerà alle 10.30 con la Santa Messa e la processione nel centro storico del paese.
Gressoney-La-Trinité comincerà a festeggiare le Guide Alpine il 15 agosto alle 16.30. Durante il pomeriggio ci saranno attività di arrampicata a cui seguirà una merenda. Alle 21 si terranno Santa Messa e processione.
In Val d’Ayas si comincerà alle 10.30 a Champoluc e proseguirà fino a sera tra balletti, musica, persino tra calate delle guide dal campanile della chiesa. La giornata si concluderà con una serata presso Monterosa Terme.
Anche Courmayeur sarà partecipe di questa festa, che comincerà il 15 alle 8.45 alla Società delle Guide. Alle 9 ci saranno poi la sfilata e la cerimonia di ricordo per le guide scomparse. Seguiranno la Santa Messa alle 10, con benedizione di corde e piccozze, e un’ulteriore sfilata alle 11.
A La Thuile il 15 la manifestazione si aprirà alle 10 con la sfilata e continuerà alle 11 con la Santa Messa all’aperto. A seguire, ci sarà un aperitivo.
Infine a Valgrisenche, le guide festeggeranno dalle 10 del 15 agosto. In programma ci sono la benedizione delle attrezzature alpinistiche, la Santa Messa, un aperitivo a cui seguirà un momento di animazione.
Una risposta
Emozionante trovare gli articoli del figlio di uno dei fondatori di Aostasera! Un abbraccio forte, Domenico!