Ferragosto, ad Emarèse, è sinonimo di Saint-Roch. La festa, che celebra il patrono della frazione di Eresaz (presso il cui campo sportivo si svolge), inizierà giovedì 15 agosto e terminerà con il pranzo di domenica 18 agosto. L’iniziativa, organizzata dalla Pro-loco di Emarèse, è pensata per accontentare davvero tutti, dagli appassionati di sport, fino agli amanti della buona tavola. Ce n’è per ogni gusto.
Gli appuntamenti sportivi vedono una gara, o un trofeo, al giorno. Si comincia giovedì 15, con il torneo di Green Volley, pallavolo 3 contro 3 su campo in erba. Una competizione che ha raggiunto la sua quarta edizione e che attira appassionati da tutta la Valle. La caratteristica è che ogni squadra deve avere, per poter partecipare, composizione mista. Venerdì 16, poi, la giornata è dedicata agli juniores di tzan, che si sfideranno nel 1° Trofeo Emarèse, che da quest’anno prende il posto del Trofeo Jacopo Trèves. Stessa formula abituale, quella della paletà, stessa voglia di stare assieme. Sabato 17, infine, giornata dedicata al palet, con il Torneo a coppie che riceve sempre molti consensi.
Per chi non fosse particolarmente sportivo, sono previste altre attività. Torna il Mercatino Emaresotto, con le vie del centro occupate da bancarelle enogastronomiche e di artigianato. Quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, l’appuntamento raddoppia, sia giovedì 15 che venerdì 16 agosto, dalle 9.30 alle 18.
Sabato 17 è la giornata dedicata agli Alpini, che sfileranno lungo il centro con la banda, celebreranno la messa e si riuniranno per brindare e mangiare tutti assieme. La giornata del patrono, il 16 agosto, al centro della festa la Pro-loco, organizzatrice dell’evento, ha voluto porre la comunità. E’ previsto un aperitivo tra i residenti, che terminerà nel pranzo offerto alla vera colonna del paese: gli anziani.
La festa, tuttavia, non sarebbe festa se non includesse musica e balli: le serate danzanti con Mathieu Brunod e il suo gruppo Doppio 18 sono in calendario a Ferragosto e venerdì 16, mentre sabato 17 serata di liscio con il Gruppo Aquamarina.
Per concludere, come non citare il menù gastronomico della festa? Saranno presenti, come ogni anno, i piatti forti: polenta concia, spezzatino, costine, salsicce, salamini bolliti, seupa de pan e tanto altro. Però, siccome le novità son sempre gradite, quest’anno sarà riproposta la carne cruda condita (andata a ruba lo scorso anno) e si guarderà anche fuori Valle, con la celebre porchetta di Ariccia.
La Pro loco di Emarèse, quest’anno, ha anche inaugurato un sito web che funge da raccoglitore di notizie. Una fonte in più per ricercare tutte le informazioni sulla festa.
Per informazioni e contatti:
Pro-Loco di Emarèse