Al momento rimangono ancora in gara tre concorrenti mentre i ritirati ammontano a 222.
Primo tra i valdostani è Vincenzo Putignano, 15 esimo assoluto in 29h22’08’’, mentre tra le donne Luisa Silvestri della Polisportiva Sant’Orso Aosta in 35h48’50’’.
Fabiola Conti ha vinto il Tot Dret e fa segnare il nuovo record
12 settembre 08.36
Fabiola Conti, vince con record il TOR130 sfiorando addirittura il podio assoluto con il suo quarto posto in 22h53’24” che le vale anche il nuovo record della corsa da lei abbassato di quasi tre ore.
Il tempo da battere era quello di 25h45’25” fatto registrare da Alessandra Boifava nel 2022. Dopo un periodo fuori dai radar è tornata alle gare più in forma di prima vincendo a luglio il Trail di La Thuile sulla distanza dei 70 km. Il Tor 130 ha rappresentato per Conti l’esordio su una distanza così lunga e lo ha fatto portandosi a casa vittoria e record alla sua prima partecipazione.
Al secondo posto con il tempo di 28h21’40’’ Luisa Dematteis mentre al terzo posto la tedesca Carola Rennhack con un tempo di 29h01’42’’.
Gionata Cogliati ha vinto il Tot Dret 2024
11 settembre 2024
Gionata Cogliati, atleta del team Kailas, vince il Tot Dret e stabilisce il nuovo record del percorso con il tempo di 21h 10’09” abbassando il tempo fatto segnare lo scorso anno da Daniel Jung.
Dopo un testa a testa fin dall’inizio con Giulio Ornati del team Salomon, Cogliati si prende la prima piazza. I due si sono dati battaglia dall’inizio alternandosi di volta in volta al comando. Gionata aveva già partecipato lo scorso anno al Tor130, terminando la sua gara anzitempo a causa di alcuni problemi di stomaco.
La tratta in cui ha fatto la differenza – e che gli ha permesso di vincere – è stata quella dal Rifugio Frassati, dove ha guadagnato un buon margine su Ornati.
Terzo, alle loro spalle, l’atleta cinese Zairan Li che ha lottato per mantenere il gradino più basso del podio con una strepitosa Fabiola Conti, rimasta per tutta la gara sempre al comando della classifica femminile.
Al Tot Dret è testa a testa fra Giulio Ornati e Gionata Cogliati
11 settembre 2024 – Ore 15.11
Il tempo record da battere è di 21h 11’04” fatto registrare da Daniel Jung nel 2023. Al momento, in testa alla gara ci sono Giulio Ornati, atleta del Team Salomon, e Gionata Cogliati. Tra i due è sempre testa a testa e corrono ormai appaiati fin dall’inizio della gara, tallonati alle spalle dall’atleta cinese Zairan Li e da Fabiola Conti, prima donna, che continua a rimanere attaccata al gruppo della testa della gara. I pirmi due sono attesi al Rifugio Frassati intorno alle 17.30 del pomeriggio.
Dietro di lei sono nettamente staccate le sue inseguitrici Karola Rennhack e Luisa Dematteis. Sono entrambi atleti della Polisportiva Sant’Orso Aosta i primi due valdostani, dove troviamo, al maschile, Julien Juglair e Luisa Silvestri.
È partito il Tot Dret: in 382 a darsi battaglia
10 settembre 2024
Partenza a Gressoney -Saint-Jean dal Lago Gover. Sono 382 gli atleti provenienti da 37 nazioni, che questa sera hanno preso il via per il Tor 130 – Tot Dret. Ecco i numeri della gara: 130 chilometri di lunghezza e 12.000 metri di dislivello da non sottovalutare perché rimane una delle gare più dure del suo genere, con barriere orarie strette ed i suoi passaggi tecnici.
Il record della gara lo ha fatto segnare Daniel Jung lo scorso anno con il tempo di 21h11’04” mentre al femminile aveva vinto Enrica Dematteis prima donna in 27h56’15” in settima posizione assoluta in classifica. Quest’anno Enrica, atleta della Valle Variata sarà impegnata sulla nuova gara TOR100 – Cervino-Monte Bianco, mentre sarà sua sorella gemella Luisa a correre i 130 chilometri che separano Gressoney da Courmayeur. Dovrà vedersela con Fabiola Conti e la forte tedesca Karola Rennhack. Tra gli uomini la sfida apertissima, sarà tra Giulio Ornati, Michael Dola, Nico Lacher, Scott Jack, Danilo Lantermino e Jantaraboon Kiangchaipaiphana.
Tra i tanti valdostani presenti occhi puntati al maschile su Mathieu Brunod, figlio d’arte.
La prima barriera oraria è a Valtournenche alle 8 del mattino di mercoledì, mentre il tempo limite per concludere la gara è di 44 ore. L’arrivo dei primi è già previsto nella serata di mercoledì dopo le prime 24 ore.