Courmayeur rafforza la sua strategia verso un turismo di alta gamma, unendo le forze con altre rinomate località italiane come Capri, Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio e Porto Cervo. Queste destinazioni, socie della Fondazione Altagamma, hanno siglato ieri a Milano un accordo per dar vita a un’associazione “snella”, con l’obiettivo di sviluppare un’offerta turistica esclusiva e aumentare la visibilità internazionale. A illustrare il progetto è stato il sindaco Roberto Rota durante il Consiglio comunale.
Un turismo che punta ai mercati internazionali
“Si sta andando sempre più verso un turismo alto spendente,” ha spiegato Rota. “Il 2% dei turisti di alta gamma genera il 25% del volume d’affari.” Questo target, costituito prevalentemente da visitatori stranieri, rappresenta un’opportunità economica. “È un obbligo andare ormai in questi mercati e aggredirli tutti insieme con l’Italian Style. Sarà più facile farlo unendo le forze,” ha aggiunto il sindaco.
Italia Polo Challenge: Courmayeur tra le tappe del circuito
A confermare l’attenzione verso un pubblico di alto profilo è anche l’arrivo, dal 14 al 18 gennaio 2025, dell’Italia Polo Challenge, un evento sportivo che vedrà sei squadre internazionali sfidarsi su un campo innevato, quello sportivo di Entrèves, in partite tre contro tre. Il torneo, parte di un progetto triennale della Federazione Internazionale Polo, farà tappa in altre località come Roma ad aprile, Porto Cervo a luglio e Ostuni in autunno.
“Il polo sta avendo un grande richiamo mediatico. I partecipanti sono di altissimo livello,” ha sottolineato Rota, spiegando che “il costo per un capitano di squadra si aggira attorno ai 90mila euro. L’evento prevede l’arrivo di circa 80 cavalli. E’ uno sport di nicchia ma con grandi potenzialità”.
Per garantire lo svolgimento della manifestazione, Courmayeur dovrà effettuare alcuni interventi, tra cui la sistemazione delle aree esterne, l’installazione di tribune, l’illuminazione e il miglioramento degli spogliatoi. Le risorse necessarie sono state incluse nella sesta variazione di bilancio, approvata oggi dal Consiglio comunale.