Per l’Aosta 511 femminile una giornata difficile contro la Jasnagora

L’Aosta 511 subisce una pesante sconfitta per 10-0 contro la Jasnagora, rimanendo in penultima posizione con 3 punti. La prossima partita contro l’Arzachena sarà decisiva per riprendere fiducia e avvicinarsi alla zona salvezza.
Aosta511-Jasnagora_8dic2024
Sport

L’Aosta 511 torna in campo dopo la giornata di riposo e incappa in una giornata no nella lunga trasferta sarda contro la Jasnagora, che vince con un netto 10-0. Le ragazze guidate da mister Roberto Faustinelli faticano a contenere le avversarie e restano ferme a quota 3 punti, in penultima posizione in classifica.

Allo Stadio Palaconi di Cagliari, le valdostane iniziano con un assetto difensivo cercando di limitare gli attacchi della Jasnagora. Dopo appena 5 minuti, però, le padrone di casa trovano il vantaggio con un tiro di sinistro che sorprende Mognol.

Nonostante le difficoltà, l’Aosta non si arrende: le ripartenze di Bionaz e Fumaz creano qualche preoccupazione alla difesa sarda. Al 10° minuto arriva l’occasione più nitida per le valdostane, ma né PierucciPaonessa riescono a concretizzare. Il time-out richiesto da mister Faustinelli al 12’45” dà una breve scossa alla squadra, che crea alcune opportunità con Bionaz, Cheli e Paonessa, ma senza fortuna. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per le sarde.

La ripresa inizia in salita per l’Aosta. Dopo soli 3 minuti, arriva il raddoppio della Jasnagora con un’altra rete di Mendez. Le valdostane accusano il colpo e faticano a contenere l’offensiva avversaria. Tra il 5° e il 14° minuto, la Jasnagora dilaga portando il risultato sul 7-0. Mister Faustinelli prova a sostituire il portiere Mognol con Daiairu, ma la situazione non migliora. Nei minuti finali arrivano altre tre reti, chiudendo il match sul 10-0.

Roberto Faustinelli, dopo la partita commenta: “Siamo state unite e concentrate per tutto il primo tempo, ma quando la Jasnagora ha messo in sicurezza il risultato ci siamo disunite, forzando molte giocate personali”.

L’allenatore ha spiegato come questo abbia favorito le ripartenze delle padrone di casa, che hanno approfittato dell’esperienza per segnare: “Con il calo mentale abbiamo perso la capacità di difendere, subendo 4 goal in 2 minuti” ha aggiunto Faustinelli. Sul 6-0, il mister ha scelto di inserire le giocatrici più giovani per dare loro un’occasione di crescita.

Ha poi ammesso che, nonostante il risultato pesante, la squadra valdostana aveva mostrato un buon atteggiamento nella prima frazione: “Il passivo finale è forse un po’ esagerato, ma la Jasnagora ha dimostrato un divario tecnico e un’esperienza che a noi manca ancora”. Secondo Faustinelli, le sue ragazze devono migliorare nella velocità di pensiero per sfruttare meglio le ripartenze e creare più occasioni da goal.

L’Aosta 511 rimane quindi ferma a 3 punti, in penultima posizione insieme all’Arzachena 2015.

La prossima partita, in programma domenica 15 dicembre al Palamontfleuri, sarà uno scontro diretto contro proprio l’Arzachena. Un’occasione fondamentale per raccogliere punti preziosi prima della pausa natalizia.

Formazione Aosta: Mognol, Bionaz, Fumaz, Paonessa, Cerri, Rizzo, Zappia, Pierucci, Muscarà, Bosonin, Ariu, Cheli
All. Roberto Faustinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte