Approvato il progetto per il restauro e l’allestimento museografico del Castello di Aymavilles

I lavori costeranno in tutto 11.525.600 euro, di cui 8.150.000 euro per i lavori di restauro, impiantistica, consolidamenti e nuove strutture, 1.250.000 euro per l’allestimento museale e il restante per la parcella dei professionisti e gli oneri legali.
Il castello di Aymavilles
Cultura

Il Castello di Aymavilles si appresta a diventare una delle nuove sedi museali valdostane. La Giunta regionale ha infatti approvato, nelle sua ultima seduta, il progetto definitivo di restauro e allestimento museografico degli interni del maniero presentato dal raggruppamento temporaneo di professionisti, con capogruppo lo studio Libidarch architetti associati di Torino

In base al progetto il Castello verrà dotato delle  tecnologie necessarie per la sicurezza del monumento e adeguate alle nuove destinazioni d’uso con la realizzazione di vani interrati per l’allocazione delle centrali tecnologiche al di fuori del monumento, di un nuovo vano scala ascensore all’interno di una torre per garantire la visibilità dell’intero monumento e di un’adeguata illuminazione esterna con la progettazione di percorsi di accesso agevoli e l’allestimento delle sale espositive. Tra gli interventi previsti nel progetto vi sono anche il consolidamento dei solai e il restauro scientifico degli apparati decorativi interni e delle superfici lignee decorate nonché delle pavimentazioni lignee e lapidee esistenti. Infine la struttura sarà riscaldata da un impianto a pavimento con l’utilizzo di un sistema di produzione di acqua calda con l’ausilio delle sonde geotermiche.

I lavori costeranno in tutto 11.525.600 euro, di cui 8.150.000 euro per i lavori di restauro, impiantistica, consolidamenti e nuove strutture, 1.250.000 euro per l’allestimento museale e  il restante per la parcella dei professionisti e gli oneri legali.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte