A Quart si torna a respirare aria di corsa in montagna e, più nello specifico, di vertical. Dopo una prima edizione riuscitissima lo scorso anno, torna infatti sabato 12 aprile il Beato Emerico Vertical, che sarà accompagnato sabato 5 luglio dal “fratello maggiore”, il nuovo Vertical Croce di Fana.
Il Beato Emerico Vertical non cambia nella sostanza: per gli adulti sarà una gara – competitiva (con partenza a cronometro) e non – da 3 chilometri con 550 m di dislivello positivo, dalla farmacia del Villair fino al “Beato”, e sarà preceduto dalle attività per i più piccoli. Sarà il 2° Memorial Victor Vicquéry, con un trofeo in onore dell’insegnante che andrà al primo o prima in classifica residente a Quart. Quest’anno, a differenza del 2024, si correrà nel pomeriggio, per avere più tempo di rilassarsi dopo la fatica con buffet, musica, festa e premiazioni.
Il Vertical Croce di Fana era stato annunciato lo scorso anno proprio durante il Beato Emerico Vertical, e vedrà la luce il 5 luglio dando la possibilità di scegliere quale distanza affrontare. La principale partirà in linea dalla chiesa del Villair per arrivare in cima alla Croce di Fana a quota 2.212 metri dopo 9 km e 1600 metri di dislivello. Per chi non dovesse sentirsela c’è la possibilità di “smezzare” il percorso o con il vertical da 800 m D+ fino al Monumento al Partigiano a Trois Villes, oppure con la staffetta uomo-donna, con cambio sempre al “Partigiano”. Sullo stesso percorso “breve” è in programma una enogastronomica, con degustazione di prodotti locali. A Trois Villes sarà allestito il “villaggio”, dove si terranno anche le premiazioni e la festa finale.
Chi partecipa a entrambe le gare potrà concorrere per il trofeo del circuito. Le iscrizioni apriranno online il 1° febbraio online, per un massimo di 300 pettorali per ogni gara. I finishers del Beato Emerico Vertical 2024 avranno uno sconto del 30% sull’iscrizione al Vertical Croce di Fana.