Mattia Agostinacchio campione del mondo di ciclocross junior: l’azzurro trionfa a Liévin

Il valdostano si è imposto con una gara da fuoriclasse, conquistando l’oro davanti al francese Soren Bruyère Joumard e completando una giornata storica per l'Italia, che celebra anche il bronzo di Filippo Grigolini.
mattia agostinacchio
Sport

Era il più atteso e non ha deluso le aspettative. Mattia Agostinacchio è il nuovo campione del mondo di ciclocross nella categoria juniores. Nella terza e ultima giornata dei Campionati del Mondo di Ciclocross a Liévin, in Francia, il valdostano si è imposto con una gara da fuoriclasse, conquistando l’oro in 45:47 davanti al francese Soren Bruyère Joumard e completando una giornata storica per l’Italia, che celebra anche il bronzo di Filippo Grigolini.

Mattia Agostinacchio e FIlippo Grigolini - Foto Federciclismo
Mattia Agostinacchio e FIlippo Grigolini – Foto Federciclismo

La corsa è stata un susseguirsi di colpi di scena, con continui cambi di leadership: prima Agostinacchio, poi lo spagnolo Benjamin Noval Suarez, quindi il francese Bruyère Joumard, fino all’ultimo giro, quando il valdostano è riuscito a rientrare sul padrone di casa e a lanciarsi verso un finale irresistibile. Un’impresa che ha dell’incredibile, resa ancora più epica dal fatto che Agostinacchio ha tagliato il traguardo con il gancio della scarpa rotta, a seguito di una caduta.

Dopo il titolo europeo e l’argento di ieri con la Staffetta azzurra ora per Mattia Agostinacchio arriva anche la maglia iridata. 

I complimenti dell’Assessore allo sport Grosjacques

L’Assessore al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques, a nome del Governo regionale, esprime le felicitazioni per la vittoria di Mattia Agostinacchio.

Dopo aver ottenuto l’argento iridato nella gara del Team relay, il giovane valdostano si conferma ai vertici della disciplina, dopo aver conquistato l’anno scorso il titolo europeo individuale sempre tra gli juniores.

“Si tratta di un’affermazione di assoluto valore per il nostro giovane, afferma l’Assessore Grosjacques. Dopo le grandi prestazioni dell’europeo, Mattia si conferma un atleta di assoluto valore nel ciclocross e questo titolo iridato lo proietta tra i migliori della disciplina e lo pone come uno dei giovani di grande prospettiva. Risultati che sono il frutto di un lavoro costante, di sacrifici e di determinazione e che danno lustro a tutta la Valle d’Aosta, in una disciplina spettacolare, ma al tempo stesso difficile. L’augurio è che possa proseguire in questa sua crescita così da recitare un ruolo importante negli anni, portando alto il nome della Valle d’Aosta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte