Missione compiuta. Xavier Chevrier è tornato sulle strade spagnole – dopo il personal best sui 10km fatto registrare a Valencia un mese fa – con un solo obiettivo in testa: conquistare il pass per i prossimi Campionati Europei di corsa su strada, in programma a inizio aprile in Belgio. L’atleta valdostano, specialista della corsa in montagna, ha chiuso la mezza maratona di Barcellona con un ottimo tempo di 1h01’56”, piazzandosi al 20° posto. Un risultato che vale doppio per il portacolori dell’Atletica Valli Bergamasche: oltre a rappresentare il suo nuovo primato personale, gli permetterà anche di volare a Bruxelles.
Gara di altissimo livello: Kiplimo da record, Crippa nella top ten
La competizione ha visto al via alcuni dei migliori interpreti della distanza, con il fuoriclasse ugandese Jakob Kiplimo che ha siglato il nuovo record del mondo, chiudendo in un incredibile 56’42”. Yeman Crippa, primo degli italiani, ha chiuso al decimo posto con 59’52”, mentre tra gli altri azzurri in gara si è distinto anche Daniel Pattis, che ha fermato il cronometro a 1h05’04”.
Le donne: vince Jepkosgei, bene Gaggi e Bonzi
In campo femminile, la vittoria è andata alla keniana Joyciline Jepkosgei, che ha tagliato il traguardo in 1h04’13”. Ottime prestazioni anche per le italiane Alice Gaggi, che con 1h13’29” ha siglato il suo nuovo primato personale, e Vivien Bonzi, che ha chiuso in 1h14’01”.
Risultati completi della gara qui