Al PalaMontfleuri di Aosta, la squadra femminile dell’Aosta511 ha affrontato il Solarity per la 14ª giornata del campionato di Serie B di calcio a 5.
Nonostante una buona prestazione collettiva, la squadra valdostana ha ceduto 6-2 contro delle avversarie esperte e che non concedevano nulla. Dopo la pesante sconfitta dell’andata (7-1) a novembre, l’Aosta 511 si è presentata sul campo di casa con grande determinazione, nonostante le assenze pesanti di Bionaz e Cheli per squalifica e con Rizzo a mezzo servizio a causa di un infortunio.
Dopo una fase iniziale di studio, l’Aosta ha alzato il baricentro mettendo in difficoltà il Solarity. Tuttavia, a 7 minuti dalla fine del primo tempo, la brasiliana Cardoso Dos Reis ha trovato il vantaggio per le ospiti con un tiro preciso sulla diagonale. La reazione dell’Aosta non si è fatta attendere: nel finale di frazione, su un rapido ribaltamento di fronte, Letizia Pierucci ha servito un assist perfetto per Rebecca Cerri, che ha siglato il suo primo goal stagionale portando il punteggio sull’1-1.
Nella ripresa, la squadra di Faustinelli è partita con grande intensità e ha trovato il goal del sorpasso grazie ad Alice Paonessa, brava a concludere sotto l’incrocio.
La partita sembra prendere la giusta piega ma sale in cattedra la loro esperta straniera Tytova: prima serve un assist decisivo e poi, nel giro di pochi minuti, ha realizzato una doppietta che ha ribaltato il risultato sul 4-2 per le ospiti.
L’Aosta ha provato a reagire giocando gli ultimi 7 minuti con il portiere di movimento, riuscendo a creare diverse occasioni da rete ma senza trovare la via del goal.
A chiudere definitivamente il match ci ha pensato ancora Tytova, che ha siglato altre due reti nel finale portando il punteggio sul definitivo 6-2.
Da segnalare, nei minuti conclusivi, l’esordio in prima squadra del portiere Eleonora Capobianco. Nonostante la sconfitta, mister Faustinelli si è detto soddisfatto della prestazione della squadra: “Abbiamo giocato una grande partita e avremmo meritato almeno un punto. Le ragazze hanno dimostrato crescita e spirito di squadra, ma l’esperienza delle avversarie ha fatto la differenza. Continuiamo a lavorare per migliorarci.”
Con questa sconfitta, l’Aosta Calcio 511 rimane al 7° posto con 9 punti, mantenendo un margine di +3 sull’Arzachena 2015.
Il prossimo appuntamento vedrà le valdostane impegnate in trasferta contro l’Athena Sassari FC5, attualmente seconda in classifica, domenica 2 marzo alle ore 16:00 al Palazzetto dello Sport di Usini (SS). Sarà un’altra sfida difficile, ma l’Aosta cercherà di dare continuità ai progressi mostrati.