Farà tappa anche in Valle d’Aosta il ciclo di audizioni dedicato ai Lep, i livelli essenziali di prestazione. L’iniziativa è portata avanti dalla Commissione bicamerale per le questioni regionali, che si riunirà al Palazzo regionale di Aosta, domani – giovedì 27 febbraio – alle 12,30.
“Continua il nostro impegno nelle regioni d’Italia per l’indagine conoscitiva sui livelli essenziali di prestazione legati all’attuazione dell’autonomia differenziata – dichiara il presidente della Commissione, Francesco Silvestro -. L’indagine che stiamo eseguendo in tutto il Paese (quella di Aosta è la 18esima tappa ndr) servirà a far emergere le problematiche legate ai livelli essenziali di prestazione, che devono essere la garanzia dell’unità del paese, come previsto dalla legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata, eliminando il gap che già esiste tra le Regioni e consentendo di superare finalmente il vecchio criterio della spesa storica. Il lavoro della Commissione potrà essere di ausilio e supporto per l’esercizio delle funzioni del Parlamento in questa delicata materia”.
La Commissione incontrerà il presidente della Regione, Renzo Testolin, il sindaco del Comune di Aosta, Gianni Nuti, il presidente della Chambre Valdôtaine, Roberto Sapia, i rappresentanti delle associazioni e le sigle sindacali.