Fibra ottica e metano: a Champdepraz e Saint-Marcel incentivi per i nuovi allacciamenti

Per incentivare i cittadini, Open Fiber e Italgas hanno avviato una partnership che offre vantaggi economici per chi sceglie di allacciarsi alla rete della fibra e del gas metano.
Operatore caschetto ITG logo orizzontale
Società

A Champdepraz, nonostante l’80% del territorio sia coperto dalla fibra ottica, solo il 15% delle abitazioni ha attivato il servizio. Per incentivare i cittadini, Open Fiber e Italgas hanno avviato una partnership che offre vantaggi economici per chi sceglie di allacciarsi alla rete della fibra e del gas metano. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi ai cittadini di Champdepraz e Saint-Marcel, i primi due comuni coinvolti.

L’accordo prevede che i cittadini che attiveranno una connessione in fibra ottica FTTH con un operatore partner di Open Fiber entro il 30 giugno 2025 riceveranno un voucher da 100 euro, utilizzabile come buono regalo presso diversi negozi, anche online, o in buoni carburante. Il termine ultimo per richiedere il premio è il 31 agosto 2025. Per ottenere il voucher è necessario verificare la copertura su openfiber.it/buono-premio, scegliere un operatore partner e, una volta installata la connessione, registrarsi sul sito di Open Fiber.

Italgas, invece, ha annunciato l’azzeramento dei costi di allacciamento alla rete del gas metano, comprese le spese per l’accertamento documentale e l’attivazione del contatore. Il contributo riguarda nuovi allacciamenti alla rete esistente, incluse le opere di derivazione dalla condotta stradale e la creazione di nuovi punti di riconsegna. Restano escluse le opere murarie e gli scavi su proprietà privata.

Open Fiber è stata presente nei giorni scorsi allo Smau di Aosta. Silvia Celani, responsabile innovazione dell’azienda, ha evidenziato il valore strategico della fibra ottica per lo sviluppo locale: “Stiamo lavorando per portare un’innovazione open, accessibile e sostenibile. A Verrès abbiamo connesso le scuole, a Champdepraz abbiamo sviluppato servizi di e-government per i cittadini, mentre a Issogne la fibra è stata utilizzata per collegare il castello. La fibra ottica non è solo connessione veloce, ma una tecnologia che abilita nuovi servizi e può contribuire alla rinascita dei borghi, attirando giovani e favorendo lo sviluppo economico del territorio.”

 

Una risposta

  1. Ah però… in zona abbastanza centrale di Aosta ho la fibra ottica che passa a 30 metri da casa da almeno 3 anni, ma sembra impossibile ottenere un allaccio di qualsiasi tipo.
    Come si spiega?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte