Bella giornata per il golf valdostano al Albisola, dove Mathias Sciocchetti Bois, talento 16enne del Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, si è imposto nella tappa del circuito giovanile Teodoro Soldati. Il giovane di La Salle, unico valdostano in gara, si è destreggiato con bravura, riuscendo a concludere il doppio giro del tracciato da 9 buche in 65 colpi, restando in linea con il par del campo. Alle sue spalle, a completare il podio della classifica del lordo, Giorgio Lopes (Castelconturbia) con 67 e Gabriele Gattiglia (Rapallo) con 68.
Nel primo giro, sia alla buca 3 che alla buca 7, Sciocchetti Bois è stato capace di realizzare un birdie (un colpo in meno rispetto al par), girando a metà gara già in testa alla classifica provvisoria con 31 colpi. Nella seconda metà del percorso, alla buca 5, un altro birdie ha tolto ogni possibilità di recupero agli avversari, permettendo a Mathias Sciocchetti Bois di contenere i tentativi di aggancio dei più immediati inseguitori, nonostante un giro conclusivo meno performante (34 colpi contro i 31 dell’andata).
Ora si guarda alla festività del 1° maggio quando, sulle 18 buche dell’impianto del Golf Club Boves, in provincia di Cuneo, è prevista una nuova tappa del circuito Teodoro Soldati. In gara, oltre al vincitore di domenica Mathias Sciocchetti Bois, sono attesi anche i portacolori del Golf Club Aosta Brissogne, i fratelli Subet, Federico e Alessandro, e Federico Muzi Falconi.