Il coro Viva Voce di Donnas conquista il primo posto al 43° Concorso “Franchino Gaffurio” di Quartiano

Alla maestra Ornella Manella il riconoscimento come miglior direttrice. Tra i brani eseguiti anche "Jubilate Deo" della valdostana Claudia Favaro, corista del gruppo.
foto coro viva voce
Cultura

Una prima volta che vale oro. Domenica 18 maggio, il coro femminile “Viva Voce” di Donnas, diretto da Ornella Manella, ha vinto il 43° Concorso nazionale corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano, in provincia di Lodi, nella categoria polifonia sacra, registrando il punteggio più alto della competizione (90,23/100). Non solo. Manella, che dirige il coro dal 2022, si è aggiudicata il riconoscimento come miglior direttrice del concorso.

Undici i cori in gara, suddivisi tra la categoria polifonia sacra e giovanile. “Abbiamo cambiato direttore nel 2021 (prima il gruppo era diretto da Edy Mussatti ndr) e dopo tre anni di attività nei dintorni abbiamo deciso di misurarci con il resto d’Italia in un concorso nazionale. Abbiamo scelto quello di Quartiano perché è serio, conosciuto e anche abbastanza vicino – spiega la presidente, Emma Ciamporcero -. In passato avevamo già fatto dei concorsi, uno anche internazionale, arrivando secondi o terzi ma non avevamo mai gareggiato nella categoria polifonia sacra. Questa è stata la nostra prima vittoria ed è stata un’esperienza bellissima perché non ce l’aspettavamo. Noi siamo andate lì con l’idea di fare del nostro meglio. Un bel riconoscimento che ripaga l’impegno e i sacrifici che tutte noi facciamo”.

Tra i brani eseguiti dal gruppo al concorso, anche l’inedito “Jubilate Deo” della compositrice valdostana Claudia Favaro che è anche corista nel “Viva Voce”.  Oltre a “un modo per capire il proprio livello confrontandosi con altre realtà italiane”, il concorso è stato l’occasione “per far ascoltare i brani di questa nostra compositrice che merita di essere conosciuta”.

Nato nel 1999, il coro è composto da 19 donne provenienti dalla bassa e media Valle e dal Canavese. La formazione affronta repertori che spaziano dalla polifonia sacra, alla musica popolare d’autore, a nuovi brani corali rielaborati o scritti appositamente per il coro, ed ha al suo attivo l’incisione di due Cd. Oltre ai concerti in Valle, in Italia e all’estero, ogni anno il gruppo partecipa all’Assemblea dei cori e dei gruppi folkloristici valdostani, in programma quest’anno dal 24 maggio al 1° giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte