Aosta si presenta su internet come località turistica e in tre lingue: il nuovo sito web del Comune è online da qualche ora, e alla consueta parte istituzionale, con i servizi dell’amministrazione, affianca una dettagliata sezione turistica che presenta le attrattive del capoluogo e i servizi offerti ai turisti, partendo da alberghi e ristoranti per arrivare ai luoghi del divertimento. Il sito è nato, come ha sottolineato il sindaco Bruno Giordano, “da un preciso impegno preso in campagna elettorale” e con la necessità di veicolare l’immagine turistica della città per il suo rilancio turistico ed economico.
Il sito è composto da due sezioni principali, con ampio risalto per la parte turistica, presentata più volte dal sindaco come “biglietto da visita virtuale della città, che ha la stessa importanza dei contenuti sul territorio che i nostri turisti troveranno”. L’assessore all’Innovazione tecnologica Andrea Paron ha rimarcato la doppia valenza, come “innovazione a vantaggio dei cittadini”, con le sezioni sulla modulistica unificate in campi tematici e con nuovi servizi in rete che verranno attivati in futuro, e come “nuovo modo di contatto con i turisti, rivolgendosi direttamente a loro”.
Una grafica chiara e semplice, tante fotografie e un lavoro che ha impegnato Inva, la società “in house” dell’amministrazione comunale per i mesi estivi, di concerto con gli uffici comunali, creano un sito “in grado di portare la presenza del Comune su internet a 360 gradi, con particolare attenzione ai motori di ricerca e alla comunicazione degli eventi turistici e delle principali novità per i cittadini”, come ha detto Paron. Il sito è costato circa 70 mila euro, comprensivi del materiale fotografico interamente nuovo. Da metà novembre sarà attivo un servizio gratuito di Sms, al quale qualunque utente potrà iscriversi. Il costo di questo servizio sarà per il Comune di 600 euro ogni 50 mila messaggi.
Il sito è consultabile all’indirizzo www.comune.aosta.it