Calano le liste d’attesa nella sanità valdostana. A spiegarlo è l’Azienda Usl, che spiega che il mese di luglio ha visto “risultati significativi nonostante l’inizio della stagione turistica e la fisiologica diminuzione del 25 per cento di personale presente dovuta al periodo di ferie obbligatorio”.
In particolare, l’Azienda sanitaria, spiega che “un dato particolarmente rilevante riguarda la riduzione delle liste di galleggiamento, che scendono al 2 per cento, il valore più basso mai registrato da inizio monitoraggio, a fronte del 7 per cento di giugno e del 21 per cento di dicembre 2024”.
Liste di galleggiamento che, ricorda l’Usl, “rappresentano un sistema temporaneo utilizzato per gestire le richieste quando non è immediatamente disponibile un appuntamento, e la loro riduzione è un chiaro segnale di una maggiore capacità di risposta del sistema sanitario”.
I dati

I dati aggiornati al luglio 2025 mostrano che il 65 per cento delle prestazioni ambulatoriali monitorate – in leggera flessione rispetto al 69 per cento di giugno – è stato erogato entro i tempi previsti dagli standard nazionali.
“A dicembre 2024 solo il 27 per cento delle prestazioni rientrava nei tempi – dice ancora l’Usl –. Il confronto con ottobre 2019, prima della pandemia, evidenzia un ulteriore miglioramento: in quel periodo il 40 per cento delle prestazioni risultava fuori standard e il 21 per cento delle agende era chiuso. Inoltre, implementando le procedure specifiche per garantire il rispetto dei tempi massimi previsti dalle classi di priorità, l’86 per cento delle richieste di percorsi di tutela ha già ricevuto risposta”.

4 risposte
Evviva il 2%, che probabilmente è la percentuale di buosenso di chi dall’AUSL strombazza risultati strepitosi, a fronte di una realtà completamente diversa per gli utenti.
Hai ragione,la realtà per gli utenti è completamente diversa.Ma per l’Usl é normale dover attendere 6 mesi per un’ecografia(rientra nei parametri di attesa nazionale)😮💨
Prenotato una risonanza magnetica cervello il 03/04/25, inserito nella famigerata lista di galleggiamento,mi chiamano il 24/06/25 per fissare l’appuntamento il 27/01/2026…….
Tutto a posto?
Onestamente non ci credo… a giugno prenoto una prestazione “differibile” cioè a 30 giorni e mi viene data a dicembre… su mia insistenza vengo inserita in una lista “di tutela”, aspetto che mi chiamino. ATTENZIONE sul sito dell’azienda viene riportata una modalità di inserimento (andate a leggere…) presso altre strutture e con altri metodi SE non possono essere garantite le visite con certe indicazioni! Ma il cup telefonico NON spiega niente… Una mia amica ha prenotato ieri una MOC e ha appuntamento a dicembre 2026! ! Per un’altra visita il suo medico consiglia “vada privatamente se no…”. Ma vi pare?