Al Torgnon Pink Trail vincono Marco Magistro e Tania Rosa

All’interno della manifestazione si è disputato anche il Vertical, gara di 8 km con 1.000 metri di dislivello positivo. Qui il successo è andato ad Alex Noussan.
Torgno Pink Trail Marco Magistro
Sport

Si è corsa oggi a Torgnon il Pink Trail, ultima tappa del Tour Trail Vda, con un doppio appuntamento: il trail di 19 km con 1.400 metri di dislivello positivo, e il vertical, gara di 8 km con 1.000 metri di dislivello positivo, che ha visto protagonisti numerosi atleti valdostani e delle regioni limitrofe.

Al maschile, il successo è andato a Marco Magistro (A.P.D. Pont-Saint-Martin), che ha chiuso la prova in 1h 58’10”, seguito da Fabien Champretavy (Atletica Monterosa Fogu Arnad) in 2h 01’28” e da Gianluca Peani (Atletica Monterosa Fogu Arnad) in 2h 04’03”.

In campo femminile, la vittoria è stata conquistata da Tania Rosa (A.P.D. Pont-Saint-Martin) in 2h 25’01”, con Rachele Young (PD Valchiusella) seconda in 2h 33’54” e Katrin Bieler (ASD Inrun) terza in 2h 39’39”.

Torgno Pink Trail Alex Noussan
Torgno Pink Trail Alex Noussan

All’interno della manifestazione si è disputato anche il Vertical, gara di 8 km con 1.000 metri di dislivello positivo. Qui il successo è andato ad Alex Noussan in 57’36”, seguito da Edward William Young in 59’00” e da Alex Buchicchio (Luciani Sport Team) in 1h 05’42”, confermando la spettacolarità e la varietà della kermesse Torgnon Trail. In campo femminile, a imporsi sono state Francesca Bianchini (Brontolo Bike ASD) in 1h 24’30”, Valerie Chatrian in 1h 31’49” e Arianna Cossard (Atletica Monterosa Fogu Arnad) in 1h 32’22”.

Durante le premiazioni è emersa una piccola polemica: sono stati premiati i primi tre uomini, mentre tra le donne è stata premiata solo la vincitrice. La scelta dell’organizzazione ha suscitato qualche perplessità, tra i presenti, soprattutto perché il regolamento prevede premi per le prime cinque atlete e i primi cinque atleti. Molti hanno sottolineato che riconoscere anche la seconda e la terza donna avrebbe rappresentato un segnale positivo per incentivare la partecipazione femminile alle gare di montagna.

Una risposta

  1. Della vittoria a Biella di thedy Daniel sul Vertical 1000 vittorioso con un tempo monstre , nessun articolo ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte