Cittadino onorario di Valtournenche, il senatore Antonio Tomassini – morto oggi all’età di 81 anni e qui nella foto pubblicata da VareseNews, – frequentava spesso le montagne valdostane. “Era una bellissima persona, innamorata delle nostre montagne, spesso presente in paese. Non mancava mai alla Feste delle guide alpine. Per questo tutta la comunità si stringe attorno alla sua famiglia”, lo ricorda il vicesindaco di Valtournenche, Massimo Chatrian.
Medico di origini marchigiane, Tomassini è stato eletto per quattro volte senatore nel Varesotto tra le file di Forza Italia e ha guidato la commissione Sanità. “Per tanti valdostani è stato un riferimento per un consulto medico – prosegue Chatrian -. Ha portato vari congressi medici a Saint-Vincent, era un punto di riferimento per senatori e deputati e per il comune di Valtournenche. Con lui abbiamo collaborato su diversi temi, tra cui il Giro d’Italia”.
“Tomassini ha dedicato la sua vita alla sanità e alla tutela della salute dei cittadini, affermandosi come prezioso punto di riferimento per tutto il mondo sanitario – dice Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia -. Ricordiamo il suo prezioso impegno come presidente della Commissione sanità del Senato, e il suo instancabile lavoro per un Servizio sanitario più moderno ed efficiente. Alla sua famiglia va la nostra sincera vicinanza in questo momento di profondo dolore”.