Mathieu Cretier e Valeria Poli premiati per la martze a pià

La cerimonia di premiazione del campionato martze a pià AVMAP 2025 si è svolta ieri alla presenza di atleti, dirigenti sportivi e istituzioni.
I primi classificati assoluti
Sport

Atleti, dirigenti sportivi e amministratori regionali si sono ritrovati ieri presso la saletta conferenze della BCC Valdostana all’Arco di Augusto, per la cerimonia di premiazione del campionato martze a pià AVMAP 2025

Una serata di festa che ha celebrato una stagione che ha mostrato segni di crescita, conclusa a fine ottobre dopo undici prove distribuite sul territorio valdostano. Il presidente dell’AVMAP, Domenico Longo, a guida del nuovo direttivo, ha espresso soddisfazione per l’andamento del circuito: “La stagione appena conclusa ha visto un piccolo incremento di partecipanti grazie agli organizzatori che ci hanno dato fiducia e con i quali speriamo di continuare a lavorare, consapevoli che il mondo delle manifestazioni sportive e degli atleti è cambiato e dobbiamo cercare di trovare una formula per ammodernarci. Si è trattato di un anno di transizione – ha spiegato Longo – e l’obbiettivo per il 2026 è di trovare opportunità di collaborazione, in particolare con le  numerose gare di vario genere presenti nel nostro territorio.”

Le undici prove in calendario hanno raccolto complessivamente 1.520 presenze, con una media di 138 atleti per gara, dati superiori rispetto al 2024 quando i partecipanti erano stati 1.404 e una media di  117 atleti.
È cresciuta anche la partecipazione femminile, salita dal 24,8% al 26,8%: 408 donne contro le 348 della passata stagione. Gli uomini sono arrivati a 1.112 presenze, in crescita rispetto ai 1.056 del 2024.

Un miglioramento, anche se parziale, che ha confermato la solidità del circuito, capace di mantenere interesse e continuità nonostante le numerose proposte agonistiche presenti sul territorio così come anche sottolineato dall’assessore regionale allo Sport Giulio Grosjacques che ha sottolineato l’importanza di questo storico campionato che si appresta nel 2026 a spegnere le cinquanta candeline.

Il presidente uscente Domenico Quattrone, che ha ha guidato l’associazione per lunghi anni e che ieri sera era presente in sala, ha dichiarato come quel mondo gli manchi molto, ma sia comunque tranquillo perché convinto di aver lasciato l’associazione in buone mani. Il suo auspicio è che le marzte a pià continuino sempre ed il movimento non si fermi ma torni a crescere.

Durante la serata sono stati premiati i vincitori assoluti del campionato Cretier Mathieu e Poli Valeria, gli atleti delle varie categorie adulti e ragazzi. Sono state inoltre premiate le società vincitrici del campionato con al primo posto la Società Sant’Orso Aosta (5428 punti), la società APD Pont Saint Martin (3103 punti) e la terza classificata la società Atletica Cogne Aosta (1953 punti).
Risultati completi e classifiche si possono trovare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte