Al via tra un mese la nuova stagione dello sci agonistico in Valle d’Aosta

Presentati i calendari dell’Asiva per la stagione 2010/2011: dai primi di dicembre alla fine di aprile, sulle piste della regione si svolgeranno più di centoquaranta gare, tra sci alpino e nordico, biathlon, snowboard, slittino e sci alpinismo.
Presentazione del calendario agonistico Asiva 2010/2011
Società

“La Valle d’Aosta si presenta al cancelletto di partenza della nuova stagione sciistica con una
bella vetrina di eventi”. Lo ha dichiarato il presidente del comitato Asiva Riccardo Borbey, illustrando ieri sera a Pollein, nella sala polivalente della Grand-Place, i calendari delle competizioni in programma sulle nevi valdostane nei prossimi mesi. “La stagione inizierà il 10 dicembre a Gressoney-Saint-Jean, con uno slalom gigante femminile valido per la Coppa Europa – ha aggiunto Borbey e si concluderà il 30 di aprile 2011 con la XVIII edizione del Trofeo Mezzalama. E’ un calendario molto ricco, che prevede 140 appuntamenti, tra i quali spiccano le gare in cui saranno assegnati diversi titoli italiani nelle discipline dello sci alpino e nordico, del biathlon e dello sci alpinismo”.

Per quanto riguarda lo sci alpino, gli eventi in programma sono all’incirca ottanta, tra gare valide per i circuiti nazionali e internazionali: i Campionati Italiani Assoluti, giovani e aspiranti, maschili e femminili si terranno a cavallo tra la fine di marzo e l’inizio di aprile sulle piste di Courmayeur, La Thuile e Pila, mentre i Campionati Regionali allievi e ragazzi si svolgeranno a Pila dall’8 al 10 di marzo.

Il calendario della stagione dello sci di fondo prevede invece una ventina d’impegni, tra i quali i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Gressoney-Saint-Jean il 22 e il 23 gennaio, e Campionati Italiani Ragazzi, in palio a Ollomont e Bionaz, dall’11 al 13 febbraio. La 31° edizione della Marcia Gran Paradiso andrà in scena a Cogne lo stesso giorno, il 13 febbraio, e sarà affrontata per la prima volta in senso contrario rispetto al percorso classico.

Al biathlon saranno dedicate otto giornate di gare, tra le quali un’individuale e una sprint di Coppa Italia, l’11 e il 12 dicembre a Bionaz, per inaugurare la stagione. Il rendez-vous per l’assegnazione dei titoli regionali è invece fissato, sempre a Bionaz, il prossimo 6 febbraio.

Tra le discipline invernali che non prevedono l’uso degli sci, lo snowboard scenderà in pista il 16 gennaio a Pila per il 4° Trofeo Gianni Mona mentre le ultime gare si terranno a Cervinia il 27 marzo, in occasione del 8° Memorial Michel Frassy. Per quanto riguarda lo slittino su pista naturale, le competizioni in programma saranno tutte affrontate sulle piste di Brusson e Flassin, località che il 23 gennaio ospiterà anche una Gara Internazionale Intercontinental Cup.

Saranno soltanto tre, ma di grande spessore, gli appuntamenti con lo sci alpinismo: il Trofeo Rollandoz del 3 aprile a Rhêmes-Notre-Dame, valido per i campionati Italiani Assoluti individuali a tecnica libera, maschili e femminili, e le due gare nazionali Top Class a squadre, vale a dire il Tour du Rutor Extrème a Planaval, in programma il 9 e 10 aprile, e il Trofeo Mezzalama, il 30 aprile.

Il programma completo con il dettaglio di ogni gara sarà presto disponibile sul sito dell’Asiva, all’indirizzo www.asiva.it.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte