Azienda Unioncamere Piemonte
Figura ricercata Impiegato di III livello
Settore Pubblica amministrazione
Numero persone ricerca 1
Comune sede lavoro Aosta
Contratto Tempo determinato
Orario Tempo Pieno
Titolo di studio richiesto Maturità
Descrizione mansione e requisiti Avviso di selezione per titoli e prova orale per l’assunzione di personale dipendente per n. 1 posto di impiegato di III livello a tempo pieno e determinato, durata mesi 12 con possibilità di proroga o di trasformazione in tempo indeterminato, con profilo professionale di addetto amministrativo per supporto operativo nella realizzazione delle attività e delle relative rendicontazioni previste dai progetti Interreg VI-A Italia-Francia Alcotra 2021/2027 Parcours+ SAISON e Parcours+ Cambiamenti Climatici e dal nuovo Consortium agreement EEN Enterprise Europe Network.
Il profilo professionale dovrà occuparsi precipuamente di:
• Attività di supporto nella pianificazione delle iniziative e nella reportistica tecnica e finanziaria dei progetti Parcours+ SAISON e Parcours+ Cambiamenti Climatici e del nuovo Consortium agreement EEN Enterprise Europe Network;
• Attività di supporto all’organizzazione di eventi di vario tipo (workshops, fiere, iniziative di promozione, seminari, missioni di imprese) in Italia e all’estero, previsti dai progetti Parcours+ SAISON e Parcours+ Cambiamenti Climatici e dal nuovo Consortium agreement EEN Enterprise Europe Network;
• Attività di supporto alle imprese e ai portatori di interesse del territorio valdostano, coinvolti nelle iniziative dei progetti Parcours+ SAISON e Parcours+ Cambiamenti Climatici e del nuovo Consortium agreement EEN Enterprise Europe Network.
Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri deII’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extra UE e regolare soggiorno sul territorio italiano;
• godimento dei diritti civili e politici;
• possesso di diploma di scuola superiore di secondo grado, assimilabile al IV livello EQF (European qualification framework);
• assenza di condanne penali che ai sensi della legislazione vigente impediscono l’accesso al Pubblico Impiego;
• conoscenza della lingua francese;
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati extra UE devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti:
– godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
– adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare durante la selezione.
L’equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere comprovata allegando alla domanda di partecipazione alla selezione apposita dichiarazione, resa con le modalità di cui al D.P.R. n. 445/2000, attestante il riconoscimento da parte dell’autorità competente. Il candidato, in luogo della predetta dichiarazione, potrà produrre il titolo di studio in originale o copia autenticata del medesimo, accompagnato da copia della domanda di riconoscimento dell’equipollenza ed attestazione della presentazione della stessa agli organi competenti: in tal caso il candidato verrà ammesso alla selezione con riserva, in attesa del perfezionamento del predetto riconoscimento.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dall’avviso di selezione per la presentazione delle domande di ammissione.
Le candidature, debitamente sottoscritte e redatte in carta semplice, in conformità al modulo allegato, e corredata dalla documentazione da allegare, dovranno pervenire esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo segreteriaunioncamerepiemonte@legalmail.it entro e non oltre il 3 dicembre e dovranno riportare nell’oggetto il riferimento al presente avviso di selezione – codice PROGVDA.
Nella domanda di ammissione il candidato, consapevole del fatto che in caso di falsa dichiarazione — secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445/2000 – verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale e che decadrà dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera, deve indicare:
a) cognome e nome, codice fiscale, data e luogo di nascita, luogo di residenza, numero di telefono, indirizzo e-mail al quale ricevere le comunicazioni;
b) istituto presso cui è stato conseguito il titolo di studio, la data di conseguimento e la votazione finale riportata;
c) conoscenza della lingua francese – Livello minimo pari a un DELF B1;
d) il possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di quella di uno Stato extra UE accompagnata da regolare soggiorno sul territorio italiano;
e) il comune ove risulta iscritto nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime. Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea varrà la dichiarazione dell’ordinamento dello Stato di appartenenza;
f) il possesso di titoli valutabili previsti dall’art. 7 del presente avviso.
Alla domanda di partecipazione alla selezione, in osservanza di quanto stabilito dall’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000, dovrà essere allegata, a pena di nullità della medesima, copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere sottoscritta dal candidato, pena la nullità della stessa.
A corredo della domanda i concorrenti dovranno allegare copia di curriculum vitae in formato europeo aggiornato, nonché l’eventuale ulteriore documentazione utile ad attestare il contenuto di quanto dichiarato.
Unioncamere Piemonte procederà a verificare prima di qualsiasi valutazione la sussistenza dei seguenti requisiti della domanda di partecipazione:
• presentazione della domanda, del CV aggiornato e di copia del documento di identità, sul modello conforme a quello allegato al presente bando;
• sottoscrizione della domanda da parte del candidato;
• ricezione della domanda da parte di Unioncamere Piemonte entro il termine perentorio previsto dall’avviso di selezione.
La mancanza di uno o più di tali requisiti della domanda di partecipazione alla selezione comporta la nullità della domanda di partecipazione e la conseguente esclusione immediata del candidato dalla medesima.
Il Segretario Generale determina, con proprio procedimento motivato, l’esclusione dalla selezione del candidato la cui domanda di partecipazione risulti priva di uno o più dei richiesti requisiti.
L’esclusione dalla selezione deve essere tempestivamente comunicata ai candidati interessati a mezzo email.
La selezione avverrà sulla base dei seguenti elementi:
• valutazione del titolo di studio e dell’eventuale esperienza lavorativa pregressa, ai quali verranno attribuiti i punteggi di seguito specificati, sino ad un massimo di 40 punti;
• valutazione della prova orale, finalizzata ad accertare le attitudini professionali e le conoscenze tecniche del candidato con riferimento alle competenze richieste dal profilo oggetto di selezione, alle risultanze della quale verranno attribuiti sino ad un massimo di 60 punti.
Per i soggetti appartenenti ad altro Stato membro dell’Unione Europea o a Stato extra UE, sarà verificata la conoscenza della lingua italiana.
Per ogni ulteriore informazione e per consultare l’Avviso di selezione:
https://pie.camcom.it/amministrazione-trasparente/avvisi-gare-e-contratti/bandi/selezione-personale
Data di inizio 01/01/2026
E-mail per candidarsi segreteriaunioncamerepiemonte@legalmail.it
Telefono per info 011.5669201