L’anno scorso abbiamo celebrato i cinquant’anni della Golf, nata dal genio di Giorgetto Giugiaro: un successo planetario, che ha sfiorato i quaranta milioni di esemplari venduti. Stiamo per festeggiare un altro compleanno, sempre di dieci lustri: quello della versione GTI, la sportiva. Anche per la GTI un trionfo, di vendite e anche di costume. Potremmo affermare senza tema di smentita che fu l’auto che fece sognare generazioni di giovani: per esse, anzi, il sogno diventava realtà grazie ad un prezzo accessibile per una vettura che era assurta presto a must.
Ricordo distintamente la mia, una GTI 8 valvole, 1.8 litri, che mi regalava una potenza per me fantastica – 115 cavalli – e accelerazione e guidabilità altrettanto fantastiche. Ma bando alla nostalgia. Volkswagen celebra la ricorrenza – era il 1976 – con la “Edition 50”: come per le precedenti edizioni, una continua e costante rivisitazione, ma sempre nel solco della progenitrice. Il look infatti richiama la tradizione, con in più le due colorazioni opzionali “Rosso Tornado” e “Dark Moss Green”.
L’abitacolo propone finiture esclusive, al volante si nota il “Dark Anodized”, i sedili “Top Sport” imbottiti ai lati contengono nel confort e sono originali per il modello. I proiettori a Led si modulano a seconda delle condizioni di guida. È possibile personalizzare il profilo di guida per una dinamica ottimizzata. Infotainment e display consentono sonorità e informazioni sul veicolo di livello. Dal punto di vista della sicurezza, ecco “Travel Assist”, regolazione della distanza in automatico, alert su cambio corsia, assistenza al parcheggio, frenata d’emergenza per il riconoscimento di pedoni e ciclisti. La App Volkswagen e il “Volkswagen Connect” permettono il controllo da remoto dei dati della vettura. Capitolo propulsore.
Quanto tempo è passato dai miei 115 cavalli. Oggi la GTI offre 325 cavalli pari a 239 kW, una coppia motrice da 420 Nm, per una velocità massima di 270 chilometri orari. La ripresa? Da 0 a 100 km/h in 15”3. Consumi sui 7.7 litri/100 chilometri. Se a qualcuno non basta, si può virare sul pacchetto “Performance”, che aggiunge controllo di assetto adattato, lo scarico profondo, i cerchi in lega leggera “Warmenau” da 19” e le gomme semi slick. Prezzi a partire da euro 54.700, con arrivo nelle concessionarie italiane nei primi mesi del 2026.
Enrico Formento Dojot

2 risposte
Se da 0 a 100 ci mettesse 16″8 sarebbe meglio comprare una Panda!
Come la nuova 500 da 65cv!