Bilancio in chiaroscuro per gli atleti valdostani impegnati oggi, sabato 27 dicembre, nella Coppa del Mondo di sci alpino. L’unica nota positiva arriva dal valdostano d’adozione Guglielmo Bosca.
Nel superG di Livigno, gara che ha segnato l’esordio assoluto della località valtellinese nel massimo circuito internazionale, Bosca ha chiuso con un ottimo ottavo posto. L’azzurro, sceso con il pettorale numero 13, ha accusato 44 centesimi di ritardo dal vincitore, l’austriaco Marco Schwarz, fermandosi a soli 19 centesimi dal podio.
Decisamente meno fortunata la prova di Benjamin Alliod. L’alpino di Fénis, già a punti nel superG della Saslong la settimana precedente, è uscito di scena nella parte finale del tracciato.
Segno negativo anche nel gigante femminile di Semmering per la giovane valdostana Giorgia Collomb. Dopo aver centrato l’accesso alla seconda manche, l’azzurra è uscita nel corso della discesa decisiva, perdendo l’esterno e scivolando a terra, vanificando così una prima manche che le aveva permesso di rientrare tra le migliori trenta.
La gara austriaca è stata vinta da Julia Scheib in 1’56”46, davanti alla svizzera Camille Rast e alla svedese Sara Hector. Tra le italiane, il miglior risultato è arrivato da Lara Della Mea, settima, seguita da Sofia Goggia, ottava.
