HC Aosta si rinforza per il Master Round: arrivano Calovi e McNally

L’HC Aosta chiude la regular season al 5° posto e accede al Master Round. In vista della fase decisiva, i Gladiators si rinforzano con due innesti mirati: il difensore Fabian Calovi e l’attaccante Brandon McNally.
HC AOSTA Fabian Calovi e Brandon McNally
Sport

Al termine di una regular season lunga, intensa e spesso imprevedibile, l’HC Aosta si presenta al via del Master Round con la consapevolezza di una squadra che ha saputo attraversare difficoltà importanti.

Il 5° posto finale, conquistato con 36 punti, vale l’accesso alla fase che riunisce le sei migliori formazioni della Italian Hockey League, ma racconta soprattutto un percorso fatto di adattamento e crescita continua. Un cammino non lineare, vissuto spesso sugli opposti, che ha messo alla dura prova i Gladiators.

La stagione dell’Aosta è stata infatti segnata da un periodo estremamente complicato: 10 sconfitte e una lunga serie di infortuni hanno inciso profondamente sulle rotazioni e sull’equilibrio della squadra. In più occasioni lo staff tecnico si è trovato a gestire partite decisive con una rosa ridotta, soprattutto nel reparto difensivo. Nonostante tutto, il gruppo non si è mai disunito e sono arrivate quattro vittorie consecutive che hanno permesso all’Aosta di rientrare pienamente in corsa e chiudere la regular season tra le prime sei.

In vista del Master Round, la società ha deciso di intervenire in modo mirato sul mercato, puntando su esperienza e solidità. In difesa è arrivato Fabian Calovi, innesto fondamentale per dare profondità e affidabilità a un reparto spesso costretto a lavorare con rotazioni ridotte. Difensore classe 1991, Calovi è un giocatore abituato a reggere minuti importanti, chiamato a portare ordine, fisicità ed esperienza in una fase della stagione in cui ogni dettaglio può fare la differenza.

HC AOSTA Fabian Calovi
HC AOSTA Fabian Calovi

Davanti, l’Aosta ha aggiunto peso e qualità con l’arrivo di Brandon McNally, profilo di assoluto spessore per la categoria. Attaccante italo-americano classe 1992, ala sinistra potente ed esperta, McNally porta con sé un curriculum di alto livello: 63 presenze in AHL, 86 punti in Alps Hockey League e 33 presenze con la Nazionale. Numeri che raccontano un giocatore abituato a contesti competitivi, capace di offrire soluzioni offensive, leadership e profondità alle linee, soprattutto in un momento in cui le assenze avevano limitato le scelte dello staff.

HC AOSTA Brandon McNally
HC AOSTA Brandon McNally

A spiegare il senso di questi innesti e lo spirito con cui l’Aosta arriva al Master Round sono le parole di coach Giovinazzo: “Dopo una lunga corsa siamo riusciti finalmente a portare a casa un giocatore che, per il nostro campionato, è un vero top player. Già l’anno scorso avevo pensato a lui, ci eravamo sentiti, e ora gli ho proposto di tornare in Italia per questi tre mesi. È stato subito interessato e siamo riusciti a chiudere l’operazione. Ci darà una grossa mano, perché la squadra adesso è tornata a essere compatta: dopo il periodo nero lo abbiamo dimostrato nell’ultimo mese e mezzo, con cinque vittorie consecutive che ci hanno riportato al Master Round. Con lui siamo pronti per affrontare un grande Master Round e, speriamo, anche dei bei play-off. È sicuramente un valore aggiunto per la nostra squadra, siamo contenti di accoglierlo e non vediamo l’ora di vederlo sul ghiaccio“.

Il tecnico ha poi aggiunto: “Negli ultimi tempi, nei momenti importanti, giocavamo spesso con quattro o cinque difensori e avevamo bisogno di un difensore di esperienza. Per questo abbiamo preso Fabian, per provarlo con noi e darci una mano in questa categoria. Davanti, invece, con le assenze di Mocellin, Mazzocchi e Berger, ci serviva un’altra pedina per poter giocare a tre o quattro linee: avevamo assolutamente bisogno di un attaccante di peso e per questo abbiamo fatto questo innesto in vista del Master Round. Non ci diamo obiettivi, come non ce li siamo dati dall’inizio della stagione: quello che verrà, verrà. Viviamo giorno per giorno. In questo campionato può succedere di tutto e noi vogliamo giocarcelo”.

Il Master Round ripartirà con un terzo dei punti conquistati in regular season, arrotondati per difetto. L’HC Aosta si presenterà al via con 12 punti, pronta ad affrontare una serie di sfide ravvicinate contro tutte le big del campionato, in un calendario che non concederà pause e richiederà attenzione e gestione delle energie.

In un campionato aperto e imprevedibile come quello di quest’anno, i Gladiators vogliono giocarsela fino in fondo, una partita alla volta.

La prima partita del Master Round sarà in trasferta il 17 gennaio contro l’Alleghe.
Ii proseguirà il 22 gennaio ancora in trasferta contro il Varese, mentre la prima gara casalinga è in programma il 24 gennaio, quando l’Aosta ospiterà il Pergine.
Il calendario continua il 29 gennaio in trasferta contro l’Appiano, seguito da un’altra sfida interna il 31 gennaio contro il Caldaro.
Nel girone di ritorno l’Aosta tornerà sul ghiaccio di casa il 7 febbraio contro l’Alleghe e l’11 febbraio ospiterà il Varese.
Seguirà la trasferta del 14 febbraio a Pergine, prima di un nuovo impegno casalingo il 19 febbraio contro l’Appiano.
La regular season si chiuderà il 21 febbraio in trasferta contro il Caldaro.

Calendario completo: https://hockey.altervista.org/IHL-SerieB-MR-games.php#games

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte