Da troppi mesi ormai la voce del Gran Ciambellano, Marco Chiabotto, non risuonava tra le mura del Castello di Verrès. È tornata sabato notte, 10 gennaio, tra il rullo dei tamburi e lo squillo delle chiarine, per annunciare Catherine de Challant e Pierre d’Introd LXXVII. Sono Federica Michelini, Contessa, e Andrea Lo Valvo, Conte, i protagonisti della 77a edizione del Carnevale storico di Verrès.
-
I conti con i conti e Susy Vallino
-
Alessandro Giovenzi Sindaco di Verrès Presentazione Carnevale Verrès Foto Alice Dufour
-
Presentazione Carnevale Verrès Foto Alice Dufour
-
Presentazione Carnevale Verrès Foto Alice Dufour
-
Presentazione Carnevale Verrès Foto Alice Dufour
-
Presentazione Carnevale Verrès Foto Alice Dufour
-
Presentazione Carnevale Verrès Foto Alice Dufour
-
Presentazione Carnevale Verrès Foto Alice Dufour
-
Catherine de Challand Federica Michelini con le sue ancelle Presentazione Carnevale Verrès Foto Alice Dufour
-
Catherine de Challand Federica Michelini con le sue ancelle Presentazione Carnevale Verrès Foto Alice Dufour
Federica Michelini, già ancella, è Catherine de Challant: “è il momento giusto”.
Commerciante, amante dei viaggi, del buon cibo e del buon vino, che condivide sempre con gli amici, la sua famiglia allargata. A indossare le vesti di Catherine de Challant è Federica Michelini, classe 1981. Verrezziese dalla nascita, si avvicina al carnevale da bimba, per poi assentarsi negli anni della gioventù. In passato ha rivestito il ruolo di ancella di Carolina Treschi Agosta (Caterina LIX) e di Marina Cardone (Caterina LXXIV).
Il giorno del suo compleanno quando il telefono ha squillato. Era Susy Vallino, Presidente del Comitato organizzatore. “Sapevo perché mi stesse cercando” racconta Federica Michelini.

“Ero super felice e convinta che potesse essere il momento giusto per questa meravigliosa avventura. Sono ancora vivi in me i felici ricordi del carnevale passato con Marina (nel 2023, ndr), che mi hanno fatto capire che interpretare Caterina è un’esperienza meravigliosa, in cui ti dedichi totalmente al tuo paese. Quattro giorni per far sì che la storia si ripeta e in cambio ricevi una quantità infinita di affetto”.
Irene Gabrieli, Isabella Rosini, Lisa Tadiello, Virginia Broglia saranno le quattro ancelle al seguito della Contessa, che ha scelto come ‘suo Pierre d’Introd’ Andrea Lo Valvo.
Andrea Lo Valvo, Pierre d’Introd: un primo anno da protagonista
Quello di Andrea Lo Valvo è un vero e proprio debutto. Pur non avendo mai fatto il carnevale, da dieci anni fa parte del comitato organizzatore. Un primo anno dunque già da protagonista. Classe 1975, a Verrès dal 1990, Andrea Lo Valvo è Pierre d’Introd, consorte di Caterina de Challant.

Impiegato alla Magnesium Components Verrès Srl, ama lo sci e la montagna. Sua moglie, Sylvie Dominique Enria, è stata Caterina LXVIII, mentre sua figlia Stella, da alcuni anni, porta la corona della Contessa.
“Andrea è la nostra volta” sono bastate queste parole, pronunciate da Federica Michelini, per convincere l’attuale Conte. “Sono sicuro che saranno quattro giorni indimenticabili e pieni di momenti emozionanti, che probabilmente adesso non riesco nemmeno ad immaginare” afferma Andrea Lo Valvo con eccitazione.
L’investitura dei nuovi cavalieri e gli insigniti al Veglione di apertura
Il Veglione di apertura, serata culmine di mesi di preparativi, si è tenuto, dalle 23.00, tra le imponenti mura del castello trecentesco che domina il borgo verrezziese. È stata la band “I Ragazzi del Villaggio” ad animare la serata danzante con musica dal vivo, dalla colonna sonora del primo ballo dell’anno prima dello scoccare della mezzanotte fino alle prime luci dell’alba.
Il salone d’onore ha ospitato la cerimonia del “Carnasciali Verretiesi Supremus Ordo” per l’investitura dei nuovi cavalieri. L’onorificenza, destinata a personalità che si sono distinte come autentici “Amici del Carnevale”, è stata conferita a Paul Sherry. All’Assessore regionale Erik Lavevaz, assente per motivi di salute, sarà consegnata a carnevale.
Insigniti anche Eleonora Barone, Marika Bozzetti, Stefania Droghese e Francesco Zagari, che da quindici anni partecipano al corteo storico, e i componenti del Comitato organizzatore Denise Alliod, Jean-Paul Broglia e Andrea Santambrogio.
Sono stati premiati, per merito e longevità, Andrea Lo Valvo (Conte di questa edizione, ndr) per i suoi dieci anni di servizio in seno al Comitato che organizza il Carnevale, e Dario Prola, che festeggia il traguardo di trentacinque anni di Carnevale, di cui due all’interno del Comitato.
Sabato 14 febbraio: presentazione di Catherine de Challant e Pierre d’Introd LXXVII con il corteo storico
Yat tornà lo Carnaval! (È tornato il Carnevale!, ndr). Svelate le identità dei Conti, nella magica notte al maniero di Verrès, dove la storia si fonde con la festa, resta l’attesa per gli abiti che i protagonisti sceglieranno di indossare, ma soprattutto per il Carnevale, che per la comunità verrezziese resta una delle tradizioni più sentite.
Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 20.30, in piazza Émile Chanoux ci sarà la presentazione di Catherine de Challant e Pierre d’Introd LXXVII e del corteo storico, la lettura del “Proclama” e il ballo di Catherine con il popolo.
Programma del Carnevale storico di Verrès (77a edizione).















