Staffetta maschile di Biathlon a Oberhof: Italia ai piedi del podio

L'Italia ottiene un ottimo quarto posto, un risultato storico, portato a casa dal quartetto composto da Patrick Braunhofer, dal valdostano Didier Bionaz, da Lukas Hofer e Tommaso Giacomel.
Didier Bionaz
Sport

Un secondo. Solo un secondo separa l’Italia trascinata da Tommaso Giacomel dal podio nella staffetta maschile che ha aperto la giornata conclusiva della tappa di Coppa del Mondo di Oberhof, in Germania.

A vincere è la Norvegia che chiude con un tempo di 1h20’29” e supera in volata sulla Francia (+ 2″6) . Al terzo posto si piazza la Svezia (+3″8). L’Italia ottiene un ottimo quarto posto, un risultato storico, portato a casa dal quartetto composto da Patrick Braunhofer, dal valdostano Didier Bionaz, da Lukas Hofer e Tommaso Giacomel.

La prova dell’Italia è tutta in crescendo: Tommaso Giacomel, in ultima frazione, ricuce il gap di 30″ per infilare sul rettilineo finale il padrone di casa Zobel, quinto, a soli 4″8 dalla Norvegia vincitrice.

Un giro di penalità e 9 ricariche utilizzate per gli azzurri che partono con il piede giusto grazie alla concreta frazione di lancio di Braunhofer (0+1) che porge il testimone a Bionaz a 27″ dalla testa. Il valdostano è abile nel tiro a terra ma incappa in un giro di penalità nella sessione in piedi (1+4 complessivo) e vede allontanarsi la vetta della classifica, presentandosi a metà gara con un minuto esatto di gap, in una frazione che vede Norvegia (Dale) e Francia (Jacquelin) costrette a girare due volte.

La seconda parte di gara si apre con un ottimo Hofer, pronto a dimezzare lo svantaggio dalla testa grazie ad una solida prova sugli sci ed un solo errore al tiro. L’atto finale spetta a Giacomel: due errori a terra prontamente sanati dalle ricariche ed uno in piedi: l’ultimo giro vede l’azzurro leader della classifica generale ricucire il gap su Germania e Svezia, ma Samuelsson nel finale è troppo avvantaggiato per poter puntare al podio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte