Valle d’Aosta protagonista di una puntata emozionante di “Affari Tuoi” ieri, sabato 17 gennaio. A giocare nel popolare programma di Rai 1, per la nostra regione, Maurizio, un vigile del fuoco e maestro di sci da Breuil-Cervinia (Valtournenche). Accompagnato dal nipote Alberto, il concorrente ha conquistato il pubblico, raccontando la sua esperienza di padre di sei figli (l’ultimo di appena 5 mesi), che “quando torni a casa la sera stanco dal lavoro, tutti questi bambini che ti abbracciano, ti ricaricano”.
La partita ha inizio e a risuonare nello studio, nei momenti più delicati per il gioco, è l’inno “Il pompiere paura non ne ha”. Forte di questa convinzione, Maurizio – che spiega di essere specializzato cinofilo, assieme al pastore belga malinois Zen – rifiuta tutte le offerte del “dottore”, per continuare a giocare. Accetterà solo due cambi di pacco. Si scoprirà che nel primo dei due che ha lasciato c’era un premio minimo, da 10 euro, ma nel secondo uno di quelli più elevati: 200mila. Alle battute finali della partita, quando restano quattro pacchi in gioco, la situazione è ancora buona per il concorrente.

Resta infatti disponibile il premio da 300mila euro. Purtroppo, verrà meno al suo “tiro” successivo e in quello dopo ancora (rifiutata un’ultima offerta da 5mila euro) saltano anche i 200 euro. Maurizio è di fronte a un bivio: 50 euro e 20mila euro sono le uniche cifre ancora accese sul tabellone. Quale conterrà il suo pacco? Prima di scegliere, però, chiede al conduttore Stefano De Martino spazio per un saluto: al papà, alla mamma, a tutti i colleghi pompieri e al padrino “che sta passando un momento difficile”.
E’ il momento della verità e il presentatore, prima di aprire gli ultimi due pacchi, augura al concorrente che il suo contenga il premio più alto. Così è: i 20mila euro (in gettoni d’oro) torneranno a Valtournenche con Maurizio, tra gli applausi del pubblico e l’emozione di chi ha giocato.

