Erano circa le 4 del mattino quando a Planaz di Fontainemore è stata svegliata da un incendio che ha avvolto un edificio nel centro della frazione. La persona residente nello stabile, composto da un piano interrato e due piani fuori terra, si è accorta subito del rogo ed è riuscita a mettersi in salvo.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco volontari e il comando di Aosta, impegnati a lungo per impedire che le fiamme si propagassero agli edifici adiacenti.
“Hanno fatto un grande lavoro, in gran parte manuale, perché i mezzi non sono riusciti ad accedere al centro del villaggio”, spiega il sindaco Riccardo Pession. “L’incendio è ora spento e le squadre stanno procedendo con la messa in sicurezza e lo smassamento”.
La casa è andata completamente distrutta. Il residente ha già trovato una sistemazione abitativa alternativa. “Ci stiamo organizzando per garantirgli i beni di prima necessità”, aggiunge il sindaco.
Dalle prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe partito dal piano terreno, propagandosi poi ai solai in legno dell’intero fabbricato. Sulle cause del rogo sono in corso le verifiche da parte dei Vigili del fuoco.
