Contenuto Pubblicitario

Abitare i mutamenti, nuovo appuntamento di The First Thursday sul futuro sociale e territoriale della montagna

L’incontro è in programma giovedì 5 febbraio all’Università della Valle d’Aosta con ospiti, borse di studio e progetti dedicati alla rigenerazione dei territori.
The First Thursday
Pubbliredazionali

Giovedì 5 febbraio alle ore 18 l’aula L1 dell’Università della Valle d’Aosta ospita un nuovo appuntamento della rassegna The First Thursday – Mutamenti Urbani, ciclo di incontri dedicato ai temi della trasformazione sociale e territoriale in ambito montano.

Il tema della serata, “Abitare i mutamenti: prospettive sociali e territoriali”, affronta alcune delle principali questioni che interessano oggi i territori montani: lo spopolamento, l’evoluzione del turismo, la sostenibilità dell’abitare e il ruolo delle comunità locali nei processi di cambiamento.

Il programma e gli ospiti

Ospite dell’incontro sarà Andrea Staid, antropologo, docente alla NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti)  e autore di numerosi saggi sui temi del rapporto tra società, ambiente e migrazioni. Il suo intervento offrirà spunti di riflessione sul modo in cui ripensare l’abitare in montagna attraverso approcci più consapevoli e partecipativi.

Interverranno inoltre Fabio Bolzoni, direttore generale della BCC Valdostana, Marta Anello del GAL Valle d’Aosta e Roberto Dini, docente del Politecnico di Torino. Nel corso dell’incontro saranno presentati anche gli otto progetti selezionati per il programma PouR TouS, dedicato a “Servizi, beni e spazi inclusivi”, che anticipa i temi del prossimo bando territoriale.

È prevista inoltre la presentazione del primo studente assegnatario delle borse di studio The First Thursday, sostenuta dalla BCC Valdostana e Rete al Femminile VdA, iniziativa volta a favorire il coinvolgimento delle nuove generazioni nei processi di rigenerazione territoriale.

L’incontro sarà moderato da Valentina Porcellana, docente e ricercatrice dell’Università della Valle d’Aosta. Il saluto introduttivo sarà affidato a Roberta Carla Balbis, presidente dell’Associazione Culturale BLU, insieme a Zonta Club Valle d’Aosta.

L’incontro si chiuderà con un Charity Aperitif alle 20, momento informale di incontro e dialogo.

L’evento è gratuito fino a esaurimento posti. Le prenotazioni sono disponibili su Eventbrite. La serata sarà trasmessa anche in streaming sul canale YouTube dell’Università della Valle d’Aosta.

La rassegna

The First Thursday è promosso da Zonta Club Aosta Valley e Associazione Culturale BLU, con il determinante supporto di BCC Valdostana, il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, e la collaborazione di GREEN – Centro di Ricerca dell’Università della Valle d’Aosta e GAL Valle d’Aosta. La rassegna si propone come spazio di confronto e approfondimento sui temi della montagna contemporanea e dei processi di trasformazione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte